Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Assegno di invalidità e rendita Inail sono cumulabili?

Assegno di invalidità e rendita Inail sono cumulabili?

Assegno di invalidità e rendita Inail sono cumulabili? Cosa dice la legge quando le menomazioni riconosciute per le due misure sono di natura diversa.

di The Wam

Maggio 2022

Assegno di invalidità e rendita Inail sono cumulabili? Una questione sollevata spesso, vediamo cosa dice la legge a partire da una sentenza del Giudice del Lavoro. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

I punti da chiarire sono molti, a partire da uno: se la rendita Inail viene concessa per una menomazione causata sul lavoro e l’assegno di invalidità è stato concesso per una patologia del tutto diversa, cosa succede?

Le ultime notizie sull’invalidità civile, la legge 104, bonus e agevolazioni

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Il caso giudiziario che prendiamo in esame può chiarire molti aspetti su questa controversia.

Assegno di invalidità e rendita Inail: la storia

Il protagonista di questa storia, era stato riconosciuto invalido al 75% delle commissioni medico legale e ha presentato ricorso in tribunale perché l’Inps gli aveva negato l’assegno di invalidità civile. Motivo: era incompatibile con la rendita Inail che già gli veniva erogata per un infortunio sul lavoro.

Il dipendente aveva contestato all’Inps che la rendita Inail e l’invalidità civile non fossero riferiti allo stesso evento invalidante, non c’era dunque nessuna correlazione tra l’infortunio sul lavoro e l’invalidità che gli è stata successivamente riconosciuta. Per avvalorare questa tesi ha richiamato l’articolo 1, comma 43, della legge numero 335 dell’8 agosto 1995.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno di invalidità e rendita Inail: l’Inps

Qual è stata invece la posizione sostenuta dall’Inps? L’ente previdenziale ha richiamato un’altra disposizione, l’articolo 3, comma 1 della legge 412 del 30 dicembre 1991.

In questa normativa si afferma che le prestazioni pensionistiche (con eccezione di quelle erogate per i ciechi civili, i sordomuti e agli invalidi totali) non sono compatibili con prestazioni dirette che sono state concesse per invalidità legate a cause di guerra, lavoro o servizio.

Ma torniamo al punto, ovvero alla prestazione assistenziale (assegno ordinario di invalidità civile) richiesto dalla persona con invalidità. Perché il divieto di cumulo disposto dalla legge (articolo 3, comma 1 della 407 del 1990), cita proprio i trattamenti assistenziali: è espressamente vietato anche se viene tutelata la possibilità per la persona assistita di scegliere la prestazione ritenuta più favorevole.

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con relative percentuali

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Assegno di invalidità e rendita Inail: la legge

Ed è proprio per quanto stabilisce questa normativa (il divieto di cumulo) che risulta irrilevante la tesi sostenuta dalla persona che ha presentato il ricorso, ovvero che la misura gli spetti perché l’invalidità civile è di natura diversa rispetto alle conseguenze causate dall’infortunio sul lavoro.

La questione sarebbe stata diversa in presenza di un assegno ordinario di invalidità (che è una misura previdenziale). In questo caso i due trattamenti possono coesistere e quindi essere cumulate. Proprio perché derivano da menomazioni di caratteri diverso.

Assegno di invalidità e rendita Inail: ricorso respinto

Nel caso in questione il protagonista di questa vicenda richiede la cumulabilità delle due prestazioni assistenziali, che non è possibile. L’unica scelta che gli è consentita è quella tra uno dei due trattamenti.

Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità posseduta

E quindi il ricorso della persona con invalidità è stato respinto.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Assegno di invalidità e rendita Inail: non compatibili

E chiariamo anche un punto. Quello che riguarda appunto l’assegno ordinario di invalidità (da non confondere con l’assegno di invalidità civile) e la pensione di inabilità. Non sono cumulabili con la rendita vitalizia liquidata dall’Inail per lo stesso evento invalidante.

Sono invece cumulabili se le due menomazioni hanno una origine diversa.

Ma in questo caso stiamo parlando di una misura previdenziale (assegno ordinario di invalidità) e un trattamento che è riservato agli invalidi totali.

La cumulabilità tra prestazioni Inps e Inail è comunque molto complessa, anche perché su altre prestazioni previdenziali si sono accavallate negli anni sentenze, circolari e disposizioni di legge che ne hanno diversificato il riconoscimento.

In questo articolo abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza sulla compatibilità tra assegno ordinario di invalidità civile e rendita Inail.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Assegno di invalidità e rendita Inail sono cumulabili?
Assegno di invalidità e rendita Inail sono cumulabili?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1