Un assegno di ricollocazione, per disoccupati, da 250 a 5mila euro, il blocco dei licenziamenti fino al 31 marzo 2021, il nuovo programma Gol per favorire l’occupazione. Sono alcune delle misure contenute nel piano del governo per immaginare la ripresa del nostro paese. Facciamo il punto. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)
Indice:- Assegno di ricollocazione fino a 5mila euro
- Programma Gol (Garanzia di occupabilità)
- Contratto di espansione
- Fonti consultate e spunti utili
Assegno di ricollocazione fino a 5mila euro
Assegno di ricollocazione da 250 a 5mila euro (a seconda del precedente contratto del lavoratore) da spendere presso i centro dell’impiego o in strutture equiparate (eventualmente indicate nei decreti attuativi) per finanziare la ricerca del lavoro. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)
Potenziamento dell’assegno di ricollocazione che permette di estenderlo anche ai disoccupati da almeno quattro mesi e dai cassaintegrati che rispettano i requisiti previsti dalla normativa (qui leggi tutti i requisiti). Nello specifico l’assegno è stato esteso a:
- I percettori di Naspi o Dis-Coll da più di 4 mesi
- Chi è stato collocato in cassa integrazione (anche straordinaria se l’azienda ha sottoscritto uno specifico accordo con i sindacati)
- Chi percepisce il Reddito di cittadinanza
Programma Gol (Garanzia di occupabilità)
Non solo assegni di ricollocazione. Per i disoccupati, nella Legge di Bilancio 2021, è previsto il programma nazionale GOL Garanzia di occupabilità, finanziato con 223 milioni di euro nel 2021. Entro 60 giorni, dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio, saranno pubblicate le iniziative legate al programma e la platea dei beneficiari. Un piano straordinario per cercare di rendere più efficace le misure di inserimento e re-inserimento lavorativo. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)
Contratto di espansione
Con il potenziamento del contratto di espansione sarà possibile accedere al pre-pensionamento, da parte dei lavoratori, con più facilità. Una premessa che dovrebbe favorire anche più assunzioni per occupare questi posti lasciati liberi.
La pensione anticipata con contratto di espansione dovrebbe essere indirizzata alle aziende con minimo 250-500 dipendenti. Ai lavoratori di queste aziende che hanno almeno 62 anni di età si dovrebbe consentire di usufruire del cosiddetto “scivolo”: in pratica, potrebbero smettere di lavorare con 60 mesi di anticipo, cioè 5 anni prima del raggiungimento dei 67 anni di età necessari per la pensione di vecchiaia. (Clicca qui per leggere tutti i dettagli sul contratto di espansione)

Fonti consultate e spunti utili
Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.
Fonti consultate e link nell’articolo: Bozza Legge di Bilancio 2021, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net
Potrebbero interessarti (spunti utili):
- Bonus 1000 euro stagionali pagamenti: il punto sulle date
- Pagamento pensioni gennaio 2021 da domani: variazioni
- Carta acquisti gennaio 2021: rinnovo Isee e pagamenti
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie