In questa guida parliamo dell’assegno familiare 2020 erogato dall’Inps e destinato alle famiglie con particolari requisiti di Isee. Cliccate sulle voci del sommario per leggere la parte dell’articolo che più vi interessa (Qui il link a tutti i bonus per le famiglie a basso reddito, qui la guida con tutti i bonus previsti per la Regione Campania e qui l’approfondimento per tutti i bonus per i lavori a casa).
Sommario:
- Assegno al nucleo familiare: cos’è
- A chi spetta
- Decorrenza e durata
- Quanto spetta
- Quando fare domanda
- Come fare domanda
- Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi
ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE DEI COMUNI
È un assegno, pagato dall’INPS, per famiglie che hanno almeno tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati. L’assegno al nucleo familiare viene erogato per tredici mesi.
L’importo dell’assegno rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
A CHI SPETTA
L’assegno al nucleo familiare dei comuni spetta a:
- famiglie residenti, composti da cittadini italiani e dell’Unione europea;
- nuclei familiari composti anche da cittadini di paesi terzi o di chi è titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- famiglie composte almeno da un genitore e tre figli minori (che appartengono alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli di chi fa richiesta, del coniuge o ricevuti in affido pre-adottivo;
- nuclei familiari con ISEE inferiore, per l’anno 2020, pari a 8.788,99 euro;
- cittadini stranieri titolari dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria;
- cittadini extracomunitari che soggiornano da lungo periodo (articolo 13 della legge del 6 agosto 2013, n. 97 e circolare INPS n. 5 del 15 gennaio 2014).
DECORRENZA E DURATA
L’assegno al nucleo familiare dura tredici mesi
L’INPS paga ogni sei mesi con cadenza semestrale posticipata (entro il 15 luglio e il 15 gennaio). I dati per il pagamento devono essere ricevuti almeno quarantacinque giorni prima che scadano i sei mesi.
Il comune che ha concesso il beneficio è responsabile per i controlli e per le revoche.
(POTREBBERO INTERESSARTI: Pensione per casalinghe e casalinghi, tutti i bonus per famiglie e come ottenere il reddito di emergenza e se è compatibile con quello di cittadinanza)
QUANTO SPETTA
Per l’anno 2020 l’importo è pari in misura intera a 145,14 euro mensili (circolare 25 febbraio 2020, n. 31).
Il diritto all’assegno cessa dal 1° di gennaio dell’anno in cui non ci sono più i requisiti economici previsti e dal primo giorno del mese in cui mancano le caratteristiche legate alla famiglie.
Non si riceve l’assegno se uno dei tre figli è affidato a terzi.
QUANDO FARE DOMANDA
La domanda va presentata al comune entro il termine del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF).
Il comune, riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti, dispone mandato di pagamento all’INPS dandone contestuale comunicazione al richiedente.
COME FARE DOMANDA
La domanda va presentata al comune allegando una dichiarazione sostitutiva unica ( DSU) in corso di validità relativa alla situazione economica del nucleo familiare. Consigliamo di rivolgersi a un Caf per produrre il documento.
Entra nel gruppo whatsapp
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.