Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Assegno sociale 2021: importo e come richiederlo subito

Assegno sociale 2021: importo e come richiederlo subito

Assegno sociale 2021: ecco quali sono i requisiti necessari per richiederlo e fino a che importo può arrivare.

di Guglielmo Sano

Settembre 2021

Assegno sociale 2021: cosa prevede questa particolare prestazione? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quali i requisiti necessari per ottenerla, qual è la procedura da seguire per richiederla e come si effettua l’erogazione?

Ecco tutte le informazioni fondamentali in merito: continua a leggere l’articolo se vuoi saperne di più.

Assegno sociale 2021: requisiti necessari

Assegno sociale: di cosa si tratta? L’assegno sociale, ex pensione sociale, è una prestazione economica erogata dall’Inps (la procedura di richiesta si può svolgere attraverso il sito dell’ente) ai soggetti che rispettano alcuni particolari requisiti anagrafici ed economici.

Nello specifico, per ottenere l’assegno nel 2021 è necessario:

Il diritto a percepire l’assegno sociale è legato anche al rispetto di alcune condizioni in base al reddito.

Nel dettaglio, è fondamentale:

Reddito di Cittadinanza: super controlli. Ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno sociale 2021: fino a che importo può arrivare?

Assegno sociale 2021: qual è l’importo della prestazione Inps destinata ai cittadini che rispettano i requisiti appena elencati? Per il 2021 l’importo dell’assegno sociale può arrivare fino a un massimo di 460,28 euro per 13 mensilità.

La cifra si raggiunge solo in caso di beneficiari a reddito zero, mentre l’importo viene progressivamente ridotto all’aumentare del reddito annuo entro le soglie fissate per persone singole e coppie coniugate di cui prima.

L’assegno sociale è soggetto all’incremento al milione per i richiedenti che hanno compiuto 70 anni: può arrivare fino a 651,51 euro al mese se il reddito del singolo non supera gli 8,476,26 euro annui e quello della coppia coniugata i 14.459,90 euro all’anno. Se hai delle domande sull’assegno sociale 2021, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp