Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Assegno sociale 2022: come calcolo il reddito per ottenerlo?

Assegno sociale 2022: come calcolo il reddito per ottenerlo?

Assegno sociale 2022: cos'è, a chi spetta e come calcolare il reddito per ottenerlo. Scopri tutto in questo articolo.

di Carmine Roca

Febbraio 2022

Assegno sociale 2022: cos’è e come si calcola il reddito per ottenerlo? Ne parliamo in questo articolo (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Assegno sociale 2022: cos’è e a chi spetta

L’assegno sociale, ex pensione sociale in vigore fino al 1995, è una prestazione assistenziale che viene elargita alle persone di età uguale o superiore ai 65 anni e 7 mesi, in difficoltà economiche.

Inoltre, è necessario essere cittadini italiani o cittadini dell’Unione Europea residenti stabilmente in Italia oppure cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, che abbiano soggiornato in Italia per almeno 10 anni di fila.

Per beneficiarne bisogna essere in possesso anche dei requisiti reddituali: redditi pari a zero oppure di importo inferiore al limite stabilito dalla legge. L’assegno sociale è elargito in seguito a un controllo annuale della dichiarazione dei redditi presentata dal richiedente. Con la perdita dei requisiti (reddito annuo superiore alla soglia prevista per legge) si perde anche il diritto all’assegno sociale.

L’assegno sociale non è soggetto a Irpef, ma non è neppure reversibile, ovvero non può essere percepito dagli eredi del pensionato deceduto e si estingue alla morte del titolare.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come si calcola il reddito annuo per ottenere l’assegno sociale 2022.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Assegno sociale 2022: come si calcola il reddito?

In primo luogo, per maturare il diritto a ricevere l’assegno sociale 2022, il richiedente deve dichiarare un reddito personale annuo non superiore ai 6.079,45 euro. Se è coniugato il limite è fissato a 12.158,90 euro all’anno.

Nel calcolo del reddito, per la concessione dell’assegno sociale 2022, non vengono considerate queste entrate:

Se il reddito del richiedente o dell’eventuale coniuge, oppure la somma del reddito personale del richiedente con quello del coniuge dovesse superare la soglia massima imposta dalla legge, non si ha diritto all’erogazione dell’assegno sociale 2022.

Assegno sociale 2022
Assegno sociale 2022: cos’è, a chi spetta e come calcolare il reddito per ottenerlo.

Se il richiedente dovesse avere un reddito personale annuo pari a 0, l’assegno sociale verrà erogato per intero. Nel caso in cui il reddito del richiedente o quello del coniuge, oppure la somma dei due redditi annui siano inferiori al limite, l’assegno sociale verrà erogato in misura parziale.

In questo caso, l’importo della prestazione sarà pari alla differenza tra l’importo annuale per intero dell’assegno sociale e l’ammontare del reddito annuale del richiedente.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp