Assegno sociale 2022: quali redditi del coniuge si calcolano

Assegno sociale 2022: quali redditi del coniuge si calcolano per l'attribuzione della prestazione economica? Vediamolo insieme.

4' di lettura

In questo articolo vi parleremo di assegno sociale 2022, elencandovi tutte le informazioni utili per farne richiesta (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Più nel dettaglio, andremo a vedere quali redditi del coniuge si calcolano per avere diritto alla prestazione erogata dall’Inps.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più sull’assegno sociale 2022, continua a leggere l’articolo.

Assegno sociale 2022: cos’è e a chi spetta?

Prima di addentrarci nel merito della questione, chiariamo che l’assegno sociale è una prestazione economica rivolta ai cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, che hanno compiuto almeno 67 anni e versano in condizioni economiche poco felici e con redditi al di sotto delle soglie previste dalla legge.

L’assegno sociale è entrato in vigore dal 1° gennaio 1996 in sostituzione della pensione sociale e non è reversibile ai familiari superstiti del beneficiario deceduto.

L’importo dell’assegno è di 460,28 euro al mese, per 13 mensilità. Per beneficiarne è obbligatorio avere un reddito annuo personale non superiore a 5.983,64 euro e di 11.967,28 euro all’anno se il richiedente è coniugato.

Si ha diritto all’assegno sociale in misura intera se il richiedente non possiede alcun reddito o se il soggetto che ne fa richiesta è sposato e ha un reddito familiare inferiore al totale annuo dell’assegno.

L’importo dell’assegno subirà una riduzione nel caso in cui i soggetti non coniugati hanno un reddito inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale e se i soggetti coniugati hanno un reddito familiare compreso tra l’ammontare annuo dell’assegno e il doppio dell’importo annuo dell’assegno.

La verifica del rispetto dei requisiti socio-economici e della residenza sul suolo italiano avviene annualmente. L’assegno è sospeso se il beneficiario soggiorna per più di 29 giorni all’estero e viene revocato nel caso in cui soggiorna per un anno fuori dall’Italia.

La domanda va inviata telematicamente sul sito dell’Inps, oppure tramite patronati o intermediari, oppure telefonando al contact center dell’Inps, al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno sociale 2022: quali redditi del coniuge si calcolano?

Dopo avervi elencato i requisiti per richiedere l’assegno sociale 2022 entriamo nel vivo della questione, andando a verificare quali sono i redditi del coniuge che si calcolano ai fini dell’attribuzione dell’assegno sociale.

Si calcolano:

  • i redditi assoggettabili all’ IRPEF , al netto dell’imposizione fiscale e contributiva;
  • i redditi esenti da imposta;
  • i redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (vincite derivanti dalla sorte, da giochi di abilità, da concorsi a premi, corrisposte dallo Stato, da persone giuridiche pubbliche e private);
  • i redditi soggetti a imposta sostitutiva come interessi postali e bancari, interessi dei CCT e di ogni altro titolo di stato, interessi, premi e altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da banche e Società per Azioni, ecc.;
  • i redditi di terreni e fabbricati;
  • le pensioni di guerra;
  • le rendite vitalizie erogate dall’INAIL;
  • le pensioni dirette erogate da Stati esteri;
  • le pensioni e gli assegni erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi;
  • gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.
Assegno sociale 2022
Assegno sociale 2022: quali redditi del coniuge si calcolano?

Non si calcolano:

  • i trattamenti di fine rapporto e le anticipazioni sui trattamenti stessi;
  • il reddito della casa di abitazione;
  • le competenze arretrate soggette a tassazione separata;
  • le indennità di accompagnamento per invalidi civili, ciechi civili e le indennità di comunicazione per i sordi;
  • l’assegno vitalizio erogato agli ex combattenti della guerra 1915-1918.

La stessa pensione sociale 2022 non è soggetta alle trattenute Irpef, quindi non va calcolata.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie