Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie / Assegno sociale dopo i 70 anni: ecco cosa accade

Assegno sociale dopo i 70 anni: ecco cosa accade

Cosa accade all'assegno sociale dopo i 70 anni? In questo articolo vediamo insieme come cambia la prestazione assistenziale.

di The Wam

Marzo 2022

Cosa accade all’assegno sociale dopo i 70 anni? Vediamo insieme come cambia la prestazione assistenziale per i cittadini senza pensione di vecchiaia e in difficoltà economica (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Come funziona la prestazione

L’assegno sociale spetta ai cittadini italiani con 67 anni senza il diritto alla pensione di vecchiaia che si trovano in stato di difficoltà economica, e alle persone che si occupano della casa e rientrano nella categoria “casalinghi” e non percepiscono stipendio.

L’importo dell’assegno sociale destinato ai cittadini con più di 67 anni, nel 2022, è pari a 468 euro (sulla base della variazione dei costi della vita) e viene erogato per 13 mensilità.

Ma che succede all’assegno sociale dopo i 70 anni?

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Assegno sociale dopo i 70 anni

Al compimento dei 70 anni, l’assegno sociale può aumentare. La maggiorazione prevede un’aggiunta di 191,74 euro ai pensionati over 70 che rispettano determinati requisiti.

Ai pensionati soli spetta la maggiorazione intera se il reddito è pari a zero, invece spetta solo parte della maggiorazione per redditi che non superano gli 8476,26 euro annui.

Per i pensionati coniugati che richiedono la maggiorazione, il reddito familiare non deve superare i 14459,80 euro.

assegno sociale dopo i 70 anni
Assegno sociale dopo i 70 anni: ecco cosa accade.

La maggiorazione dell’assegno sociale viene erogata dopo la presentazione di una domanda nella quale il titolare dichiara la propria età e i redditi.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sull’assegno sociale dopo i 70 anni non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp