Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Assegno sociale per casalinghe 2022: redditi e importo

Assegno sociale per casalinghe 2022: redditi e importo

Come funziona l'assegno sociale per casalinghe, quali sono le regole e i requisiti da rispettare? Lo vediamo insieme in questo articolo.

di The Wam

Febbraio 2022

Come funziona l’assegno sociale per casalinghe, quali sono le regole e i requisiti da rispettare per richiederlo e quali trattamenti pensionistici si possono ricevere? Ne parliamo in questo articolo di approfondimento, con un focus su redditi e importo (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Assegno sociale per casalinghe: cos’è e come funziona

Per le persone che si occupano della casa e appartengono alla categoria dei “casalinghi” l’Inps mette a disposizione un fondo a cui iscriversi e versare i contributi a importo libero per avere diritto alla pensione di vecchiaia o inabilità.

Tuttavia, per chi non ha mai versato i contributi non tutto è perduto: in questo caso è possibile richiedere un assegno sociale.

L’assegno sociale per casalinghe è un contributo economico erogato a chi, uomo o donna, si occupa della cura della casa e della famiglia e quindi non percepisce retribuzione.

Ha diritto a questa prestazione chi non supera i seguenti requisiti reddituali:

Se sei iscritto al Fondo casalinghe puoi aver diritto a due tipi di pensioni:

  1. pensione di inabilità: servono almeno 5 anni di contributi e per motivi di salute non devi poter svolgere attività lavorativa;
  2. pensione di vecchiaia: servono sempre 5 anni di contributi, ma devi avere almeno 65 anni.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Qual è l’importo dell’assegno sociale

L’assegno sociale per casalinghe è, come abbiamo visto, una prestazione erogata a favore di chi si occupa della casa e non ha mai versato contributi Inps.

L’importo della prestazione è pari a 450 euro al mese e prevede anche una tredicesima mensilità di 900 euro nel mese di dicembre.

assegno sociale per casalinghe
Assegno sociale per casalinghe 2022: redditi e importo.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sull’assegno sociale per casalinghe non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp