Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno temporaneo e assegno unico: due pagamenti a marzo?

Assegno temporaneo e assegno unico: due pagamenti a marzo?

Assegno temporaneo e assegno unico: a marzo ci sarà un doppio pagamento? Leggi le ultime notizie.

di The Wam

Febbraio 2022

A marzo ci sarà un doppio pagamento, con il riconoscimento di assegno temporaneo e assegno unico? Facciamo il punto (aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quando pagano l’assegno temporaneo di gennaio e febbraio?

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio è previsto nel mese di febbraio: probabilmente, la ricarica avverrà sulla carta Rdc a partire dal 15 di febbraio 2022. Chi, invece, non riceve il reddito di cittadinanza, potrebbe dover attendere fra il 19 e il 26 del mese per ricevere i pagamenti.

Il pagamento dell’assegno temporaneo di febbraio, invece, è previsto a marzo 2022. Come vedremo, proprio nel mese di marzo, potrebbero esserci due pagamenti.

(Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube).

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Quando pagano l’assegno unico a marzo?

Da marzo 2022, infatti, è previsto il primo pagamento dell’assegno unico. Lo ricordiamo: questa misura di sostegno non va confusa con l’assegno temporaneo del quale abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Sono due bonus differenti.

Il pagamento, secondo quanto anticipato dall’INPS, arriverà fra il 15 e il 22 marzo per chi lo ha richiesto fra gennaio e febbraio. Ora, quindi, dovrebbe esserti chiaro perché, proprio a marzo, dovresti ricevere due pagamenti: l’assegno temporaneo di febbraio e l’assegno unico.

assegno temporaneo assegno unico pagamento marzo 2022

Calendario pagamento assegno unico e assegno temporaneo

Tipo di prestazioneData prevista per il pagamento
Assegno temporaneo di gennaio su RdcDopo il 15 febbraio 2022
Assegno temporaneo di gennaio con domandaProbabilmente dal 19 al 26 febbraio 2022
Assegno temporaneo di febbraioE’ atteso nel mese di marzo
Assegno unicoFra il 15 e il 22 marzo per chi lo ha richiesto a gennaio o a febbraio

Assegno temporaneo: a chi spetta?

L’assegno temporaneo spetta a quelle famiglie che rispettano alcuni requisiti:

Assegno unico: a chi spetta?

L’assegno unico spetta a tutte le categorie di lavoratori, cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea o con il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, residenti e domiciliati in Italia o che lo siano stati per almeno due anni.

I nuclei familiari, inoltre, devono avere uno o più figli a carico. Fino ai 18 anni sarà uno dei due genitori a dover richiedere il contributo economico, fino ai 21 anni, poi, la domanda potrà essere presentata autonomamente dai figli maggiorenni.

I ragazzi o le ragazze che hanno più di 18 anni, per ricevere l’assegno, devono frequentare un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea, svolgendo un tirocinio o un’attività lavorativa con un reddito complessivo che sia inferiore ai 8mila euro all’anno. In alternativa devono essere registrati come disoccupati e in cerca di un lavoro nei servizi pubblici per l’impiego o svolgere il servizio civile universale.

Per i nuclei familiari con figli con disabilità a carico, invece, non ci sono limiti di età da rispettare.

Come verificare il pagamento dell’assegno unico temporaneo

Il pagamento dell’assegno si verifica sul sito INPS, dall’area riservata “Prestazioni e servizi” accedendo con le credenziali personali: SPID, CIE o CNS e procedendo in questo modo:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp