Assegno unico 2021: bonus compatibili con la misura “ponte”

Assegno unico 2021: dal Reddito di cittadinanza al Bonus Bebè, con quali incentivi è compatibile? Scopri con noi tutte le novità in questo articolo.

3' di lettura

Assegno unico 2021: la nuova misura di Welfare farà il suo esordio a partire dall’1 luglio anche se, fino a dicembre prossimo, in una versione “ponte”.

Quali sono i requisiti richiesti per accedere al beneficio, come si fa domanda e con quali Bonus famiglia è compatibile (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Assegno unico 2021: come fare domanda per la misura “ponte”

Assegno unico 2021: tutto pronto per l’esordio della nuova misura di welfare che, a poco a poco, assorbirà tutti gli incentivi e le agevolazioni previste al momento per i nuclei familiari con figli. In questa guida spieghiamo, in tre passi, come chiedere il nuovo contributo.

Dall’1 luglio al 31 dicembre però, sarà disponibile solo in una versione “ponte”, in pratica, una versione riservata solo ad alcune categorie di beneficiari (chi non può accedere agli Anf che, per lo stesso periodo, subiranno una maggiorazione) ed esclusivamente per chi ha figli minorenni.

Da gennaio 2022 in poi l’Assegno unico sarà ampliato a tutte le famiglie italiane e, come si diceva, a poco a poco assorbirà tutti i Bonus famiglia in vigore (dal Bonus Bebè al Bonus Mamma Domani, dalle detrazioni fiscali per i figli a carico agli stessi Anf).

La domanda relativa all’assegno unico “ponte” potrà essere inoltrata direttamente all’Inps che metterà a disposizione dei richiedenti un apposito servizio online sul proprio sito. Tra i requisiti richiesti, è fondamentale non superare i 50mila euro di Isee (sarà necessario dotarsi di una certificazione Isee in corso di validità). Cosa si sa rispetto alla compatibilità con altri strumenti di sostegni al reddito?

Ricevi tutte le news sull’assegno unico 2021, i bonus e il lavoro su whatsapp.

Con cosa è compatibile l’assegno unico “ponte”?

Assegno unico 2021: con cosa è compatibile e con cosa non lo è la misura “ponte”? Sul fronte delle incompatibilità bisogna segnalare che non potranno richiedere il beneficio per il periodo luglio-dicembre 2021 tutti coloro che hanno diritto a percepire gli assegni familiari (in generale, lavoratori dipendenti e pensionati) a prescindere da fascia Isee ed età dei figli. Ricevi tutte le news sull’Assegno unico sul gruppo Facebook dedicato.  

Per il resto l’assegno risulta erogabile in parallelo a tutti i più diffusi strumenti di sostegno al reddito attualmente previsti per i nuclei familiari con figli:

(Se vuoi fare domande specifiche sull’assegno unico 2021, seguici su Instagram)

Hai delle domande sull’assegno unico 2021? Scrivici alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie sull’assegno e i bonus famiglia: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 76mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie