Assegno unico 2021: quanti soldi spettano? Tabella ed esempi

Come si calcola l'importo dell'assegno unico 2021? Scoprilo con questa facile guida. Tanti esempi e la tabella che ti semplifica la vita.

4' di lettura

Come si calcola l’importo dell’assegno unico 2021? In questo articolo vediamo come puoi scoprire quanti soldi ti spettano. Troverai le tabelle con le fasce Isee di riferimento e degli esempi di calcolo. 

INDICE

Assegno unico 2021: come si calcola l’importo?

Per conoscere tutti gli importi dell’assegno unico 2021 è stata pubblicata una tabella con le soglie Isee e le cifre mensili corrispondenti per ciascun figlio minore.

La misura di sostegno, infatti, prevede l’erogazione di una quota mensile per ogni figlio a carico fino ai 18 anni e una maggiorazione di 50 euro per ogni figlio con disabilità.

Facciamo degli esempi di calcolo per capire quanti soldi ti spettano. Prendiamo come riferimento le storie di Anna e Francesca.

Assegno unico 2021 come calcolare importo tabella isee

La storia di Anna

Anna è mamma di due bambini di tre e cinque anni, Mattia e Luigi, e ha un Isee di 6900 euro. I soldi garantiti dall’assegno temporaneo le farebbero molto comodo. Già, ma di che cifra parliamo?

La tabella con le soglie Isee mostra che, per famiglie con Isee sotto i 7mila euro e uno o due figli a carico, spettano 167,5 euro per ogni figlio. Anna, quindi, avrà diritto a 335 euro al mese (167,5 x 2) fino al 31 dicembre 2021.

Ricevi tutte le news sull’Assegno unico sul gruppo Facebook dedicato.  

La storia di Francesca: rdc + assegno unico

Francesca si occupa della piccola Giulia e della sorellina Malika. Ha un Isee di 3mila euro e riceve 700 euro grazie al reddito di cittadinanza. A quanti soldi avrà diritto per l’assegno unico?

Anche in questo caso partiremo dalla nostra tabella. Come nel caso di Anna, a Francesca toccherebbero 335 euro. A quella cifra vanno sottratti i soldi della quota minori dell’Rdc.

Come calcolo la quota minori? A ognuna delle due figlie di Francesca è associato il numero di 0,2, il valore collegato ai minorenni per determinare i soldi del reddito di cittadinanza. Per calcolare la quota minori, quindi, moltiplicherai “500” per 0,4 = 200 euro. 

A questo punto dovrai sottrarre a 335 euro i 200 euro e otterrai 135. A tanto ammonterà l’integrazione riconosciuta sulla prossima ricarica del reddito di cittadinanza.

Ricordati sempre che la soglia massima di scala di equivalenza, prevista per il Rdc, è di 2 che sale a 2,1 in caso di famiglie con gravi disabilità. Tranquillo, se hai ancora dubbi, nel prossimo paragrafo troverai una tabella che di fornirà un grandissimo aiuto. Continua a leggere.

(Se vuoi fare domande specifiche sull’assegno unico, seguici su Instagram)

Assegno unico 2021: quanti soldi spettano col reddito di cittadinanza? La tabella

Ecco una tabella che ti aiuta a fare i calcoli in casi simili a quello di Francesca.

Composizione famigliaImporto da sottrarre all’assegno unico
Un maggiorenne e due minorenni100 euro per ogni figlio
Due maggiorenni e due minorenni100 euro per ogni figlio
Un maggiorenne e tre minorenni100 euro per ogni figlio
Due maggiorenni e tre minorenni100 euro per ogni figlio
Un maggiorenne e quattro minorenni100 euro per ogni figlio
Due maggiorenni e quattro minorenni100 euro per i primi 3 figli e 50 euro per il quarto
Un maggiorenne e cinque minorenni100 euro per ogni figlio
Due maggiorenni e cinque minorenni100 euro per i primi 3 figli, 50 euro per il quarto e 0 per il quinto

Assegno unico 2021: come fare domanda?

L’assegno unico 2021 spetta a disoccupati, lavoratori autonomi e dipendenti, che non ricevono gli assegni familiari (ANF), hanno un Isee inferiore ai 50mila euro e risiedono in Italia.

La domanda per il bonus figli andrà presentata sul portale web dell’Inps dal 1° luglio al 31 dicembre 2021. In alternativa ci si può rivolgere al Contact Center Integrato Inps o ai patronati. Ricevi tutte le news sull’assegno unico 2021, i bonus e il lavoro su whatsapp.

Se decidi di fare domanda online, è sufficiente seguire passo passo la procedura che abbiamo spiegato in questa guida illustrata.

Chi riceve il reddito di cittadinanza non dovrà presentare la domanda, i soldi dell’assegno unico verranno riconosciuti in automatico sulla ricarica Rdc.

Se hai ancora dubbi sul calcolo dell’importo per l’assegno unico 2021, Scrivimi alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie sull’assegno temporaneo per figli e gli altri bonus famiglia: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 77mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie