Quanti soldi spettano per l’assegno unico 2022 senza ISEE? Vediamo come funziona il calcolo dell’importo. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)
INDICE
- Assegno unico 2022: cos’è e come funziona
- Assegno unico 2022 senza ISEE: quanti soldi spettano e come richiederlo
- Assegno unico 2022: come calcolare l’importo
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti degli invalidi e la legge 104
Assegno unico 2022: cos’è e come funziona
L’assegno unico è una misura di sostegno che garantirà alle famiglie una quota mensile piena, fra 50 e 175 euro, per ogni figlio fino ai 18 anni e una quota ridotta per i figli maggiorenni che hanno fra i 18 e i 21 anni.
Il contributo economico si potrà richiedere dal 1° gennaio 2022 e i pagamenti partiranno da marzo del prossimo anno.
L’importo dell’assegno cambia rispetto all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare, all’età e al numero dei figli. Inoltre, sono previste delle maggiorazioni in casi specifici:
- la madre ha meno di 21 anni,
- entrambi i genitori lavorano,
- per ogni figlio successivo al secondo,
- quando in famiglia ci sono quattro o più figli,
- quando ci sono figli con disabilità.
La domanda per l’assegno andrà presentata online, attraverso il servizio messo a disposizione dall’INPS, o delegando la pratica ai patronati. I figli maggiorenni, che hanno fra 18 e 20 anni, dovranno chiedere autonomamente l’assegno.
Per saperne di più, leggi il contenuto della Legge 1° aprile 2021, n.46: Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure di sostegno dei figli a carico con l’assegno unico e universale.
ATTENZIONE: La domanda per l’assegno unico si potrà presentare dal 1° gennaio 2022, solo se l’INPS pubblicherà la circolare attuativa ed attiverà il servizio online entro quella data.
Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi ricevere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno unico 2022 senza ISEE: quanti soldi spettano e come richiederlo
Chi non ha un ISEE aggiornato potrà richiedere ugualmente l’assegno unico 2022, ma l’importo previsto sarà minore. Se si desidera percorrere questa strada, si dovrà presentare la domanda di assegno unico, auto-dichiarando la composizione del nucleo familiare. In sostanza, quante persone maggiorenni e minorenni ci sono in famiglia.
Questo dato viene ricavato, di solito, proprio dall’ISEE. Il cittadino che non produrrà l’Indicatore della situazione economica patrimoniale, perciò, oltre a richiedere l’assegno con la domanda, fornirà pure le informazioni relative alla composizione della famiglia.
Senza un indicatore ISEE, l’importo dell’assegno unico sarà uguale a quello calcolato per le famiglie in cui c’è un ISEE superiore ai 40mila euro. Nello specifico:
- 50 euro al mese per ogni figlio minorenne, invece che 175 euro destinati a chi ha un ISEE inferiore ai 175 euro
- 25 euro al mese per ogni figlio maggiorenne fino al compimento dei 21 anni
- Non ci saranno, inoltre, le maggiorazioni per i figli successivi al secondo (15 euro al mese), per i figli con disabilità minorenni (85 euro mensili) e maggiorenni.
Assegno unico 2022: come calcolare l’importo
L’importo dell’assegno universale per i figli a carico cambia rispetto all’ISEE, alla composizione e alla numerosità del nucleo familiare. Per controllare quanti soldi spettano, si possono usare queste tabelle.
L’importo massimo, di 175 euro mensili, è destinato a quelle famiglie con un ISEE fino a 15mila euro.
La somma dell’assegno unico universale si riduce con l’aumento del reddito fino ad arrivare a 50 euro per ISEE di 40000 euro o superiori. Come abbiamo visto, i 50 euro spettano anche a chi richiede l’assegno senza presentare l’ISEE.
Se hai delle domande sull’assegno unico 2022 senza ISEE, scrivici su Instagram.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie