Negli ultimi giorni sono state pubblicate diverse date di pagamento dell’assegno unico. L’INPS ha poi aggiunto una nuova data, confermando l’accredito dell’assegno unico dal 23 dicembre 2022. Ecco i dettagli (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Sono giorni ricchi di pagamenti questi, sia per chi attende il Reddito di cittadinanza sia per chi aspetta l’importo dell’assegno unico. In merito a quest’ultimo, dalla prossima settimana partono ufficialmente gli accrediti per chi ha fatto domanda del sussidio e non riceve il Rdc.
Nei prossimi paragrafi vediamo i dettagli dell’assegno unico dal 23 dicembre 2022.
Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.
Indice
- Assegno unico dal 23 dicembre 2022: a chi è rivolto
- Assegno unico dal 23 dicembre 2022: quando arriva su Rdc
- Assegno unico dal 23 dicembre 2022: come controllare i pagamenti
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Assegno unico dal 23 dicembre 2022: a chi è rivolto
Come anticipato in apertura dell’articolo, l’Istituto di previdenza sociale ha annunciato una nuova data di pagamento dell’assegno unico universale. Si tratta del prossimo venerdì 23 dicembre 2022.
Per evitare confusioni sui destinatari e risolvere i dubbi dei nostri utenti, specifichiamo che questa data è rivolta solo alle famiglie con figli a carico che hanno richiesto il contributo economico tramite apposita domanda e non ricevono il Reddito di cittadinanza. Per queste famiglie, infatti, l’importo spettante arriva sul conto IBAN indicato in fase di domanda e non sulla carta Rdc come succede ai percettori di Rdc.
Inoltre, ricordiamo che il pagamento dell’assegno unico dal 23 dicembre 2022 fa riferimento a dicembre, quindi al mese in corso. Invece, l’assegno unico su Rdc si riferisce sempre al mese precedente.
Altri pagamenti dell’assegno unico di dicembre per chi ha fatto domanda sono i seguenti:
- venerdì 16 dicembre 2022: assegno unico di dicembre per chi non riceve il Rdc;
- lunedì 19 dicembre 2022: assegno unico di dicembre per chi non ricevere il Rdc;
- martedì 20 dicembre 2022: assegno unico di dicembre per chi non riceve il Rdc;
- giovedì 22 dicembre 2022: assegno unico di dicembre per chi non riceve il Rdc;
Non è da escludere che nei prossimi giorni l’INPS pubblichi anche altre date di accredito per questi cittadini. Nel prossimo paragrafo, invece, ci concentriamo sulle tempistiche di accredito dell’assegno unico su Rdc.
Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Nel video di seguito elenchiamo alcune novità sulla legge di bilancio 2023 e forniamo alcune informazioni sull’assegno unico di dicembre e sul bonus 200 euro.
Assegno unico dal 23 dicembre 2022: quando arriva su Rdc
Nel paragrafo precedente abbiamo informato i nostri lettori della nuova data di assegno unico dal 23 dicembre 2022, specificando che è riferita solo a chi vede questa disposizione sul fascicolo previdenziale del cittadino e non riceve il Reddito di cittadinanza.
Quali sono, invece, le tempistiche di dicembre dell’assegno unico su Rdc? Visto che sono molte le famiglie che percepiscono l’integrazione dell’assegno unico sulla carta Rdc, può essere utile fare un riepilogo delle prossime date di accredito.
Dunque, nei giorni scorsi si sono verificati i primi pagamenti dell’assegno unico su Rdc riferiti all’arretrato di ottobre 2022. Ciò si deve al grave ritardo che ha interessato la ricarica del Reddito di cittadinanza di novembre e che ha influito anche sul pagamento dell’assegno unico su Rdc. In particolare, i primi pagamenti di questi arretrati dell’assegno unico riferiti a ottobre sono arrivati dal 14 dicembre.
Per quanto riguarda la prossima settimana, invece, è previsto l’accredito dell’assegno unico su Rdc riferito al mese di novembre. Gli importi arriveranno alle famiglie destinatarie dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza di dicembre.
A tal proposito, chiariamo che il Reddito di cittadinanza sarà pagato in anticipo, e cioè entro il 23 dicembre 2022. Di conseguenza, anche l’assegno unico sulla carta Rdc arriverà prima del solito, subito dopo la prestazione anti-povertà.
In ogni caso, sia per chi riceve il Rdc sia per chi ha fatto domanda dell’assegno unico, è bene specificare che le date cambiano da persona a persona e quindi non tutti ricevono il pagamento lo stesso giorno. Per questo motivo consigliamo alle famiglie interessate di controllare periodicamente le disposizioni di pagamento sul sito dell’INPS. Nel prossimo paragrafo ricordiamo come si fa.
Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, come controllare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza.

Assegno unico dal 23 dicembre 2022: come controllare i pagamenti
Nei paragrafi precedenti abbiamo annunciato il pagamento dell’assegno unico dal 23 dicembre 2022 rivolto alle famiglie che hanno fatto domanda e non ricevono il Reddito di cittadinanza. Abbiamo poi ricordato le altre date previste per questi cittadini, nonché le tempistiche rivolte ai nuclei familiari in attesa dell’assegno unico su Rdc.
A questo punto, è necessario ricordare ai nostri lettori che le date di accredito dell’assegno unico, sia su Rdc sia per chi ha fatto domanda, cambiano da beneficiario a beneficiario. Per questo motivo, bisogna tenere sotto controllo la propria area riservata del sito dell’INPS, in cui è possibile verificare le date di pagamento specifiche per ogni cittadino e gli importi in arrivo.
Si tratta in particolare del cosiddetto fascicolo previdenziale del cittadino, un’area fondamentale non solo per l’assegno unico ma anche per altre prestazioni economiche, come il bonus una tantum. Per accedere è necessario innanzitutto autenticarsi con una di queste credenziali digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Da qui, bisogna cliccare sulla voce Prestazioni e poi su Pagamenti. A quel punto, basta cliccare sull’anno di riferimento (nel nostro caso 2022) e la prestazione interessata (assegno unico).
Questa procedura è molto comoda perché può essere svolta in maniera del tutto autonoma. Tuttavia per chi non ha dimestichezza con i mezzi informatici, ricordiamo che ci si può far assistere da un CAF (Centro di assistenza fiscale) che la eseguirà al posto del cittadino interessato. In alternativa, è comunque possibile rivolgersi al Contact Center Multicanale dell’INPS, chiamando il numero 803 164 gratuitamente da rete fissa o 06 164 164 a pagamento da cellulare.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico: