Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Invalidità Civile / Importi assegno unico figli disabili minorenni e maggiorenni

Importi assegno unico figli disabili minorenni e maggiorenni

Scopri tutti gli importi dell'assegno unico con figli disabili minorenni e maggiorenni. Usa questi facili esempi.

di The Wam

Dicembre 2021

Come si calcolano gli importi dell’assegno unico con figli disabili minorenni e maggiorenni? Partiremo, analizzando le tabelle dell’assegno unico universale, che descrivono gli importi di base, le fasce ISEE e le maggiorazioni. 

Forniremo poi dei facili esempi che mostrano come cambia il contributo economico per figli con disabilità grave, media o in stato di non autosufficienza. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Nell’articolo parleremo di:

INDICE

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Assegno unico universale: come funziona, importi e maggiorazioni

L’assegno unico universale potrà essere chiesto dal 1° gennaio 2022 e garantirà una quota mensile, che varia da 175 euro a 50 euro per figlio, per quelle famiglie con uno o più figli a carico. L’importo cambia rispetto all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare, all’età e al numero dei figli. Inoltre, sono previste delle maggiorazioni in casi specifici. Per esempio quando:

I figli maggiorenni, che hanno fra 18 e 20 anni, dovranno chiedere autonomamente l’assegno.

Per scoprire maggiori informazioni sul nuovo bonus per i figli, leggi anche la Legge 1° aprile 2021, n.46: Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure di sostegno dei figli a carico con l’assegno unico e universale.

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi ricevere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno unico con figli disabili minorenni e maggiorenni: le maggiorazioni

L’assegno unico prevede delle maggiorazioni quando in famiglia ci sono figli con disabilità che hanno fra i 18 e i 20 anni. L’aumento è pieno con i figli minorenni, si riduce fra i 18 e i 20 anni e, infine, viene azzerato al compimento del 21esimo anno di età. Per i figli con disabilità non c’è limite anagrafico per ricevere l’assegno: significa che verrà erogato l’importo di base a prescindere dall’età del figlio a carico. La maggiorazione, per i figli minorenni, varia rispetto al grado di disabilità che viene definita: media, grave o di non autosufficienza.

Figli minorenni– 100 euro in più per figli non autosufficienti;
– 95 euro in più per figli con disabilità grave;
– 90 euro in più per figli con disabilità media.
Figli dai 18 ai 20 anni– 50 euro in più a prescindere dall’ISEE
Figli dai 21 anni– nessuna maggiorazione. Solo cifre di base che spettano anche ai figli che hanno fra i 18 e i 20 anni

Definizione di non autosufficienza, disabilità media o grave

La classificazione di non autosufficienza, disabilità grave e disabilità media è contenuta nella Dichiarazione Unica sostitutiva (Dsu). All’interno del documento sono illustrati alcuni dei casi più comuni. Per invalidi civili fra i 18 e i 65 anni, si applicano queste definizioni: 

assegno unico con figli disabili minorenni maggiorenni

Importo assegno unico con figli disabili minorenni e maggiorenni: esempi di calcolo

Vediamo come possono cambiare gli importi dell’assegno unico universale per una famiglia con ISEE pari a 5mila euro e un figlio con disabilità a carico.

EtàTipo di disabilitàImporto di base dell’assegno unicoMaggiorazione PrevistaImporto totale assegno unico con figli disabili
Figlio di 17 anniDisabilità media175 euro90 euro265 euro

Figlio di 17 anni
Disabilità grave175 euro95 euro270 euro

Figlio di 17 anni
Non autosufficienza175 euro100 euro275 euro
Figlio di 19 anniGrado di disabilità indifferente per la normativa175 euro50 euro225 euro
Figlio di 22 anni con disabilitàGrado di disabilità indifferente per la normativa85 euro (importo uguale a quello che spetta a figli fra i 18 e i 20 anni)085 euro

Se hai delle domande sugli importi e le maggiorazioni previste con l’assegno unico con figli disabili minorenni e maggiorenni, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp