Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno unico, a marzo pagamenti per gennaio e febbraio?

Assegno unico, a marzo pagamenti per gennaio e febbraio?

Quando verrà pagato l'assegno unico a marzo 2022 e sono previsti arretrati per gennaio e febbraio? Scoprilo subito.

di The Wam

Febbraio 2022

A marzo 2022 riceverò il pagamento dell’assegno unico da parte dell’INPS anche per i mesi di gennaio e febbraio? Gli accrediti, che partiranno da martedì 15 marzo 2022 e continueranno fino a martedì 22 marzo 2022, includeranno anche degli arretrati? Purtroppo le cose non stanno così. Capiamo perché (aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quando viene pagato l’assegno unico figli 2022 a marzo e sono previsti arretrati per gennaio e febbraio da parte dell’INPS?

Una premessa fondamentale: non esiste un calendario dei pagamenti per l’assegno unico. Sappiamo, che gli accrediti dell’assegno saranno erogati nella seconda metà di marzo, perché a dirlo è stata l’INPS attraverso il proprio proprio portale online.

DomandeRisposte
Ho chiesto l’assegno unico prima di marzo 2022, ho diritto anche agli arretrati per i mesi di gennaio e febbraio 2022?No, non sono previsti arretrati. Il primo pagamento dell’assegno sarà quello di marzo.
Presenterò domanda dell’assegno unico dopo il 28 febbraio 2022, quando mi arriveranno i pagamenti?Dal mese successivo a quello della richiesta. Un esempio: se presenti domanda dell’assegno a marzo, riceverai il primo pagamento ad aprile.
Ricevo il reddito di cittadinanza, devo fare domanda per vedermi riconoscere l’assegno unico?No. I beneficiari dell’Rdc avranno diritto in automatico a una integrazione sulla carta del reddito di cittadinanza.
Presenterò domanda per l’assegno unico ad aprile 2022, ho diritto agli arretrati?Sì, chi richiederà l’assegno prima del 30 giugno 2022 avrà diritto agli arretrati calcolati dal mese di marzo.
Presenterò domanda per l’assegno unico a luglio 2022, ho diritto agli arretrati?No, chi richiederà l’assegno dopo il 30 giugno 2022 non avrà diritto agli arretrati, ma solo alla mensilità corrente dell’assegno.
assegno unico domanda e date pagamento genanio febbraio

Bisogna ricordare che:

Quindi, la procedura è chiara: non bisogna aspettarsi pagamenti dell’assegno unico per i mesi di gennaio e febbraio 2022.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Quando avviene il pagamento dell’assegno temporaneo di gennaio e febbraio 2022 da parte dell’INPS?

Il pagamento dell’assegno temporaneo di gennaio e febbraio 2022 verrà riconosciuti a chi ha già ricevuto questa prestazione economica nel 2022, a chi l’ha richiesta prima del 31 dicembre 2022 e a chi ha un ISEE aggiornato.

Questo contributo economico, che non va confuso con l’assegno unico, non segue un calendario identico per tutti i beneficiari dell’assegno. Molto probabilmente, però, ecco come saranno gestiti gli accrediti da parte dell’INPS:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp