Refresh

This website thewam.net/assegno-unico-e-isee-nucleo-familiare/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno unico e ISEE: chi va incluso nel nucleo familiare?

Assegno unico e ISEE: chi va incluso nel nucleo familiare?

Assegno unico e ISEE: quali sono i parenti che vanno inclusi? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

di The Wam

Gennaio 2022

Assegno unico e ISEE: durante la fase di compilazione della domanda possono sorgere diversi dubbi riguardo al nucleo familiare (aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quali sono esattamente i parenti che vanno inclusi? Lo vedremo insieme in questo articolo.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Assegno unico 2022: come funziona

L’assegno unico è un contributo economico statale che viene riconosciuto alle famiglie in cui sono presenti figli a carico entro determinati limiti di età, sulla base della situazione economica del nucleo (Isee) in corso di validità.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In particolare, il contributo viene riconosciuto quando nelle famiglie sono presenti:

Spesso però possono verificarsi circostanze familiari in cui figli e genitori non convivono, come dobbiamo comportarci in questi casi e quali sono i membri della famiglia da considerare all’interno del nucleo ai fini dell’assegno unico e Isee?

Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno unico e ISEE: chi va incluso nel nucleo

In generale, l’Isee si riferisce alla famiglia anagrafica che risulta dallo stato di famiglia depositato in Comune.

Questo vuol dire che se i parenti conviventi sono diversi dai genitori (ad esempio se ci sono minori che vivono con zii o nonni), saranno questi i membri da considerare nel nucleo familiare.

Vi sono poi ulteriori distinzioni per quel che riguarda i figli maggiorenni con residenza diversa rispetto ai genitori.

assegno unico e ISEE
Assegno unico e ISEE: chi va incluso nel nucleo familiare?

Questi costituiscono un nucleo a sé soltanto nel caso in cui non siano più a carico dei genitori a fini Irpef oppure se hanno un’età pari o superiore a 26 anni.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su chi va incluso nel nucleo familiare per il calcolo di assegno unico e isee non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp