Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / L’assegno unico fa reddito?

L’assegno unico fa reddito?

L’assegno unico fa reddito? Ecco la risposta. Vediamo anche come funziona con l'Isee e con gli altri incentivi.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2021

L’assegno unico fa reddito? Se non sai cosa rispondere a questa domanda, questo è l’articolo che fa per te (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Oggi vedremo insieme cosa prevede nel dettaglio la legge, se l’incentivo va indicato nell’Isee e come funziona per le altre agevolazioni.

Se vuoi saperne di più sull’assegno unico, continua a leggere.

Assegno unico e dichiarazione dei redditi

L’assegno unico fa reddito? La norma parla chiaro e riferendosi all’assegno unico afferma: «Non concorre alla formazione del reddito ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 917/1986».

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Non c’è nessun rischio che questo sussidio sia posto a tassazione e quindi, è facile dedurlo, l’assegno unico non fa reddito.

Assegno unico e 730. Nella dichiarazione dei redditi non dovrai indicare anche questa misura in quanto vanno comunicati solo i redditi soggetti alla tassazione Irpef.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

L’assegno unico fa reddito? E nell’Isee

Per evitare di fare confusione, è giusto chiarire subito che la dichiarazione dei redditi e l’Isee sono procedure del tutto differenti.

L’Isee vuol dire Indicatore della Situazione Economica Equivalente. È un dato importante che serve alla Pubblica Amministrazione per farti accedere a numerosi incentivi, bonus e agevolazioni.

Nel caso dell’assegno unico, questo va considerato nella dichiarazione Isee così come tutti i redditi esenti dalla tassazione Irpef.

È fondamentale presentare un corretto Isee ogni anno, in quanto è proprio in base a questo parametro (ma non solo…) che viene determinato il valore dell’assegno unico e di numerose altre misure.

Assegno unico fa reddito? Cosa dice la legge
Assegno unico fa reddito? Cosa dice la legge

Gli altri incentivi fanno reddito?

Dopo aver risposto alla domanda sull’assegno unico, vediamo insieme come bisogna comportarsi se si riceve anche il reddito di cittadinanza.

A questa questione abbiamo dedicato un articolo dettagliato che puoi consultare qui. Anche l’Rdc, così come il reddito di emergenza, segue le stesse regole dell’assegno unico.

Quindi questi tre incentivi non fanno reddito, ma vanno lo stesso comunicati nella dichiarazione Isee.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp