Assegno Unico, ultimi giorni per avere gli arretrati

Assegno Unico temporaneo per figli minori a carico di Inps: ultimi giorni per fare domanda e ricevere gli arretrati da luglio scorso in attesa dell'Assegno Unico ordinario.

3' di lettura

Assegno Unico 2021 – Mancano meno di venti giorni per avere diritto agli arretrati dell’assegno temporaneo figli minori a carico (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La scadenza della domanda per la misura ponte che porterà all’adozione dell’Assegno Unico vero e proprio si potrà fare anche a ottobre, ma senza la possibilità di riscuotere i soldi maturati nei 3 mesi precedenti.

In questo articolo vedremo in cosa consiste l’assegno unico temporaneo e come fare domanda per non perdere gli arretrati da luglio. Resta aggiornato sull’Assegno Unico a questa pagina.

Assegno Unico, ultimi giorni per avere gli arretrati

L’assegno unico figli partirà a pieno regime a gennaio del 2022, ma intanto è partita la misura sperimentale di Inps, che si chiama Assegno Temporaneo Figli Minori.

Si tratta di un contributo destinato alle famiglie che hanno a carico figli minori di 18 anni. È una misura alternativa agli assegni per il nucleo famigliare ANF ed è anche compatibile con il Reddito di Cittadinanza (ecco quando pagheranno in automatico dell’integrazione per i percettori di Rdc).

La domanda va fatta sul sito dell’Inps entro fine anno, ma chi si affretterà a farla entro il 30 settembre 2021 avrà diritto a percepire anche i mesi arretrati di luglio e agosto.

Assegno Unico, importi: un esempio pratico

Gli importi variano da famiglia a famiglia in base all’Isee. Riportiamo questo esempio elaborato da Ipsoa per capire quanto convenga fare domanda entro settembre:

Una famiglia con 18.900 euro di Isee e due figli minori non disabili avrà diritto a un assegno unico mensile di 150,60 euro (75,30 euro per ogni figlio). Se farà domanda entro il 30 settembre a fine anno avrà accumulato 903,60 euro di assegno unico; se farà domanda da ottobre invece ne otterrà soltanto 451,80.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno Unico, domanda online

La domanda per l’assegno unico temporaneo va fatta sul sito dell’Inps a questa pagina. Si può fare autonomamente, ma se non siete pratici potete tranquillamente affidarvi a un CAF.

Se non potete andare in un CAF si può fare domanda anche a telefono, ovviamente ci vorrà un po’ di tempo e pazienza in più.

Il numero da chiamare da telefono fisso (gratuitamente) è il 803 164, mentre quello da cellulare (a pagamento) è il 06 164 164.

Il numero del Contact Center Integrato è valido anche per gli altri servizi offerti da Inps, quindi se hai altre domande legate a prestazioni erogate dall’istituto puoi farle allo stesso contatto.

Assegno Unico, ultimi giorni per avere gli arretrati
Assegno Unico, ultimi giorni per avere gli arretrati

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie