Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Assegno Unico Figli domanda online. Le prime indicazioni

Assegno Unico Figli domanda online. Le prime indicazioni

Assegno Unico Figli domanda online: le prime indicazioni contenute nel decreto su come fare domanda per la misura ponte che partirà da luglio 2021.

di The Wam

Giugno 2021

Assegno Unico Figli domanda online – Ieri è stata approvata la misura-ponte che accompagnerà le famiglie fino all’approvazione definitiva dell’Assegno Unico Figli, che partirà da gennaio 2022.

Se è vero che sono già stati definiti gli importi per la misura-ponte, non è purtroppo altrettanto vero che si può già fare domanda.

Ci sono però alcune indicazioni, sia procedurali che temporali. Ve le illustreremo in questo articolo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Assegno Unico Figli domanda online: il decreto

Per adesso le indicazioni sulla domanda sono delineate, in via abbastanza generica, nel disegno di decreto che ieri è stato approvato in Consiglio dei ministri.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Il testo indica questi punti fissi, che poi saranno approfonditi nella circolare di Inps attesa a giorni:

La prestazione si considera cominciata nel mese stesso in cui si fa domanda. Se si farà domanda entro il 30 settembre, verranno riconosciute anche le mensilità di luglio e agosto.

Inoltre, per chi riceve il Reddito di Cittadinanza, l’accredito dell’Assegno Unico Figli sarà fatto sulla carta del Rdc. In questa guida puoi approfondire cosa succede quando si percepiscono entrambe le misure.

Assegno Unico Figli domanda online: come fare? Linee guida generiche

Ovviamente, oltre alle linee guida specifiche, che saranno pubblicate da Inps a brevissimo, ci sono anche quelle generiche che bisogna rispettare per poter fare domanda.

Innanzitutto, chi non è lavoratore dipendente percettore di assegni familiari deve fare l’Isee. Gli importi della misura ponte, e anche quelli dell’Assegno Unico Figli (quando partirà nel 2022) variano in base all’indice di situazione patrimoniale.

Se poi si vorrà procedere autonomamente sul sito di Inps servirà lo SPID, la CNS, la CIE oppure delle credenziali funzionanti per accedere all’area riservata di Inps.

Nonostante non ci sia ancora la circolare di Inps a normare le modalità di domanda, supponiamo che anche per la misura ponte, così come successo per gli altri trattamenti Inps, sarà possibile fare domanda con il contact center al numero 803 164.

Assegno Unico Figli domanda online. Le prime indicazioni
Assegno Unico Figli domanda online. Le prime indicazioni, requisiti specifici e generici.

Oltre a Assegno Unico Figli domanda online potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp