Assegno Unico Figli e bonus 100 euro: salta il rinnovo ANF?

Assegno Unico Figli, partirà presto il bonus 100-140 euro fino a dicembre. Intanto non dovrebbe essere possibile richiedere gli Assegni al Nucleo Familiare ANF a luglio.

2' di lettura

L’Assegno Unico Figli partirà a pieno regime nel 2022. Ormai è quasi certo che da luglio a fine anno ci sarà una misura-ponte a sostituirlo.

Secondo il Sole24Ore, la partenza di questo bonus «tampone» dovrebbe sostituire, di fatto, gli assegni al nucleo familiare ANF, rendendo impossibile il rinnovo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Assegno Unico Figli, le parole di Draghi

Draghi durante gli Stati generali della natalità aveva annunciato che la misura ponte sarebbe durata sei mesi e che avrebbe sostituito l’Assegno Unico Figli fino alla sua entrata in vigore (2022).

La misura ponte dovrebbe consistere in un importo di circa 100 euro al mese. Se, invece, saranno tolti anche tutti gli altri bonus destinati a sparire, si arriverà a circa 140 euro al mese.

La novità annunciata dal Primo ministro, Mario Draghi, è l’estensione del beneficio anche agli autonomi e ai disoccupati, che al momento non ricevono nessun supporto economico legato ai figli (questo è il nostro gruppo Facebook dedicato all’Assegno Unico Figli).

Assegno Unico Figli e rinnovo ANF

Quindi, se la misura partirà a luglio, probabilmente non sarà possibile rinnovare gli assegni ANF, che appunto vanno richiesti ogni luglio.

Insomma, se ci sarà l’abolizione dell’assegno ANF si recupereranno 4,7 miliardi. A questi vanno aggiunti i 3 stanziati nell’ultima Legge di Bilancio.

Sono quindi circa 8 i miliardi a disposizione del governo per finanziare la nuova misura-ponte che accompagnerà gli italiani fino al 2022.

Assegno Unico Figli e bonus 100 euro: salta il rinnovo ANF?
Assegno Unico Figli e bonus 100 euro: le ultime novità sul rinnovo degli assegni ANF.

Assegno Unico Figli, chi ci perde

I tempi ristretti e la corsa ai decreti attuativi non sono l’unico problema dell’Assegno Unico Figli.

Un recente dossier delle ACLI (potete consultarlo qui) ha evidenziato delle criticità nella misura: molte famiglie prenderanno meno soldi di quelli che prendono ora.

A essere penalizzate saranno soprattutto le famiglie con figli nati da meno di un anno. Perderanno ancora di più famiglie in questa condizione, ma con figli affetti da disabilità.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie