Nella legge di bilancio 2021 ci sarà un fondo per finanziare l’assegno unico figli e alcuni servizi per assiste le famiglie. Andiamo a vedere di cosa si tratta e quali saranno le misure previste. (Qui il link al gruppo facebook con news su bonus e concorsi pubblici)
Indice:Legge di bilancio: assegno unico figli e servizi alla famiglia
La Legge di bilancio ha istituito il “Fondo assegno universale e servizi alla famiglia“, all’interno ci saranno risorse per iniziative come l’assegno di natalità (detto anche bonus bebè) e il bonus asilo nido. L’obiettivo è razionalizzare i finanziamenti e aumentare il numero dei beneficiari. (Dal link di seguito scarica il testo completo del Fondo assegno universale e servizi alla famiglia)
In questa direzione vanno sia l’assegno unico figli che il “Fondo per la disabilità e la non autosufficienza“, da incrementare con oltre cinquecento milioni di euro in tre anni, per mettere ordine nelle iniziative di supporto a chi è affetto da disabilità.
Sono stati incrementati il fondo per caregiver e il Fondo Dopo di Noi (per persone affette da disabilità grave), ci saranno poi finanziamenti per la mobilità e l’inclusione dei disabili, di chi è affetto da sordità o ipoacusia (disturbi dell’udito).
Le misure per famiglie
Ecco di seguito un elenco delle misure principali per famiglie. Clicca su quella che ti interessa di più per saperne di più e scoprire come chiederla.
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Fondo caregiver
Il termine inglese “caregiver”, che fa riferimento a chi si prende cura di una persona non autosufficiente, è una figura sempre più diffusa in Italia. Come ricorda il sito caregiverfamiliare.it, oltre il 70% sono donne, di cui il 31% di età inferiore a 45 anni, il 38% di età compresa tra 46 e 60, il 18% tra 61 e 70 e ben il 13% oltre i 70.
Nella nuova legge di bilancio, rispetto alle misure destinate alle famiglie, è stato annunciato un investimento da 25 milioni per il Fondo Caregiver. In Italia era stato istituito nel 2018 e prevedeva uno stanziamento da sessantotto milioni di euro in tre anni (fino al 2020). I soldi serviranno a finanziare iniziative per:
- chi assiste persone in stato di disabilità gravissima, come definita dall’articolo 3 del decreto 26 settembre 2016 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, recante
- chi assiste persone che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione;
- a programmi di accompagnamento finalizzati al ricongiungimento dei caregiver con le persone da assistere.
Potrebbero interessarti:
- Reddito di emergenza: pagamento atteso per fine settimana
- Reddito di cittadinanza: bonus compatibili
- Bonus per famiglie con basso Isee