Assegno unico figli a carico dal 2021: a che punto siamo? “Schivata” la crisi di governo, vediamo la tabella importi, i bonus per famiglie che saranno sostituiti, il calendario dei lavori e a chi spetta (spetterà) la misura di sostegno. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati; qui puoi leggere tutti i pagamenti previsti per il mese di gennaio).
Indice:- Assegno unico figli
- Assegno unico figli a chi spetta
- Assegno unico figli tabella importo
- Bonus per famiglie che saranno sostituiti
- Fonti consultate e spunti utili
Assegno unico figli
L’assegno unico figli a carico, la cui partenza è prevista dal 1 luglio 2021, è una misura pensata per famiglie con figli senza distinzioni di reddito. Anche se, stando agli annunci, si partirà con una fase sperimentale con nuclei familiari fino a un certo Isee. E’ previsto un importo da 200 a 250 euro, con aumenti variabili legati al numero di figli e da minori affetti da disabilità. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)
Assegno unico figli a chi spetta
Come specificato anche dal Ministro dell’economia Roberto Gualtieri, uno dei principali organizzatori del sussidio, ha spiegato che l’assegno sarà erogato a:
- Famiglie con lavoratori dipendenti;
- Famiglie con lavoratori autonomi;
- Famiglie con disoccupati e incapienti.
La misura di sostegno, stando alle ultime indiscrezioni (bisognerà aspettare il decreto attuativo per averne certezza), verrà dato alle famiglie a partire dal settimo mese di gravidanza e fino a 18 anni compiuti. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)
Ci sono però delle eccezioni che permettono di prenderlo fino a 21 o, in certe situazioni, anche senza limiti di età. Approfondisci qui tutti i casi possibili. (Qui puoi leggere tutti i pagamenti previsti per il mese di gennaio).
L’Assegno spetterà a tutti i cittadini italiani, europei, extra-comunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo. Sempre a patto che però i beneficiari siano residenti in Italia da almeno due anni.
Assegno unico figli importo
L’importo per l’assegno unico per figli a carico varierà, come detto, da 200 a 250 euro per ogni figlio, dal 7 mese di gravidanza al 21esimo anno di età, con aumenti previsti per nuclei familiari numerosi. E sarà esteso ad autonomi e incapienti. (Clicca qui per leggere tutti i bonus per famiglie in arrivo nel 2021)
Assegno per ogni figlio – dai 200 ai 250 euro per ciascun figlio a seconda del coefficiente Isee (In questa guida abbiamo spiegato come calcolare l’Isee)
Per ogni figlio successivo al secondo – aumento dell’importo del 20%. Su 250 euro, per esempio, accrescerà l’assegno di 70 euro portandolo a 320.
Per figli disabili – aumento dal 30 al 50% sull’importo base. Per esempio l’assegno potrebbe crescere fino a 375 euro con un aumento dell’importo della metà. (Clicca qui per leggere tutte le novità legate alla Legge 104)
Non è stato ancora chiarito se l’assegno unico figli verrà erogato tramite una somma di denaro o come riconoscimento di un credito d’imposta. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni)

Bonus per famiglie che saranno sostituiti
L’assegno unico figli, che ha come scopo anche quello di semplificare l’accesso alle misure di sostegno per famiglie, andrà a sostituire alcuni bonus attualmente in vigore:
- Assegni per il nucleo familiare (ANF);
- Detrazioni per figli a carico;
- Bonus Bebè;
- Bonus mamma;
- Assegni per il 3° figlio.
Fonti consultate
Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scriverlo.
Fonti consultate e link nell’articolo: Testo bozza Legge di bilancio, archivio di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie