Assegno Unico Figli da marzo. Tante novità in vista

Assegno Unico Figli 2022 da marzo e domanda da gennaio. Assegno Temporaneo esteso e ANF per altri due mesi. Tutte le novità del decreto attuativo.

3' di lettura

Assegno Unico Figli 2022 – Il Governo ci ha abituato a una serie di colpi di scena, ma stavolta davvero non se lo aspettava nessuno: l’Assegno Unico Figli, misura universale per le famiglie, non partirà da gennaio 2022, come previsto, ma solo due mesi dopo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Secondo quanto trapelato da fonti parlamentari il decreto attuativo che regolerà la misura nel dettaglio specifica che le domande potranno essere fatte da gennaio 2022, mentre i soldi arriveranno materialmente a partire da marzo 2022.

I due mesi di attesa saranno coperti, secondo il progetto dei ministeri della Famiglia e delle Finanze, dall’Assegno Temporaneo Figli Minori, attualmente in vigore.

In questo articolo spiegheremo esattamente cosa sta succedendo, quali sono i tempi di approvazione del decreto e se dobbiamo aspettarci qualche altro colpo di scena.

Assegno Unico Figli da marzo

La bozza del decreto attuativo che regolerà l’Assegno Unico Figli universale è circolata fuori dagli ambienti parlamentari e contiene notizie importanti: il bonus universale partirà solo da marzo.

Fino a quel momento sia gli assegni familiari che l’Assegno Temporaneo Figli Minori rimarranno in vigore e non scadranno, come precedentemente previsto, il 31 dicembre 2021.

Non cambierà quindi nulla fino a marzo, continueranno a essere versati anche gli aumenti sugli assegni ANF al nucleo famigliare.

L’unica differenza sarà che, a partire da gennaio 2022, sarà possibile fare domanda per il nuovo Assegno Unico Figli, che ricordiamo essere una misura destinata a sostituire tutti gli altri bonus per la famiglia.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno Unico Figli, cosa sta succedendo

La prossima settimana il testo dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei Ministri, per poi passare al vaglio delle commissioni parlamentari e della Conferenza Unificata.

Le camere avranno 30 giorni di tempo per esprimere il loro pare che comunque non potrà essere vincolante per l’approvazione della misura: significa che il provvedimento sarà approvato, salvo ulteriori colpi di scena, entro fine anno.

Questa decisione, fa sapere la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, permetterà anche alle famiglie di presentare il nuovo Isee 2022, riferito al 2020, necessario per il calcolo dell’importo dell’Assegno Unico Figli..

Assegno Unico Figli da marzo. Tante novità in vista
Assegno Unico Figli da marzo. Tante novità in vista

Assegno Unico Figli, importo e Isee

Abbiamo parlato diffusamente degli importi e dei requisiti per accedere all’Assegno Unico Figli. Rimandiamo quindi a questa pagina per gli approfondimenti del caso.

In sintesi, gli importi vanno da 50 a 180 euro per ogni figlio, in base all’Isee e al numero dei figli. Le maggiorazioni per figli disabili a carico o per le famiglie numerose possono portare l’importo fino a 260 euro.

L’assegno viene versato fino ai 18 anni in misura piena e fino ai 21 con qualche taglio. Il limite anagrafico non vale per figli con disabilità grave.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie