Assegno unico figli per genitori separati o divorziati: come dovrebbe funzionare in questi casi l’erogazione del beneficio?
Vediamo cosa si sa sul meccanismo della misura che dovrebbe fare il suo esordio a partire dal prossimo luglio.
(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).
(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).
Assegno unico figli per genitori separati o divorziati: come funziona?
Non solo nel caso di separazione ma anche in quello di divorzio cambia il meccanismo di erogazione della misura che dovrebbe fare il suo esordio a partire dal prossimo luglio. In breve:
- in caso di coppie di genitori divorziati, l’importo spettante a titolo di assegno unico figli sarà accreditato al genitore affidatario, fatta salva la possibilità di accordarsi in modo diverso;
- invece, se la coppia è legalmente separata e l’affidamento congiunto, allora, l’assegno spetterà in misura uguale (50%) a entrambi i genitori. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni). (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).
Cambiano importo e requisiti?
Bisognerà aspettare i decreti attuativi della misura per poter valutare eventuali casi particolari.
Un esempio: assegno da ripartire al 50% tra i genitori. Uno dei due potrà ricevere un’erogazione diretta se l’altro vuole fruirne sotto forma di credito di imposta? Si può comunque già ipotizzare che non ci saranno problemi in questo senso.
Detto ciò, resta da segnalare che nulla cambia per quanto riguarda i requisiti richiesti e la determinazione dell’importo della misura per coppie separate o divorziate.
In questa guida spieghiamo come saranno calcolati gli importi. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie