Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Assegno unico fuori dall’ISEE, tutto da rifare?

Assegno unico fuori dall’ISEE, tutto da rifare?

Assegno unico fuori dall'ISEE, lo annuncia la viceministro Bellucci. Ecco tutte le novità, le date e le risposte ai dubbi dei cittadini.

di The Wam

Marzo 2024

L’ISEE 2024 comprende nel calcolo anche le entrate dell’Assegno Unico percepito nel corso del 2022. Si tratta di un errore burocratico che ha danneggiato le famiglie con figli. La viceministro al Lavoro, Maria Teresa Bellucci, ha dichiarato che il Governo ha in programma un incontro per correggere il problema il prima possibile (scopri le ultime notizie sull’Assegno Unico e sui bonus attivi in Italia. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Assegno unico fuori dall’ISEE, che sta succedendo

Mercoledì, 20 marzo, ci sarà un tavolo governativo inter-ministeriale in cui si discuterà la rimodulazione degli ISEE, sottraendo dal valore ottenuto quanto ricevuto con l’Assegno unico durante il 2022.

Il meccanismo in vigore oggi, infatti, è ancora quello introdotto durante il Governo Draghi, che conteggia le entrate come reddito percepito, contribuendo quindi ad aumentare il valore ISEE, escludendo quindi le famiglie con figli da altri possibili benefici.

Sottolineaiamo che siamo ancora in una fase progettuale, nonostante questo la viceministro al Lavoro, Maria Teresa Bellucci, dà come cosa fatta l’introduzione della nuova norma. Durante un’interrogazione parlamentare posta dal senatore Graziano Delrio (PD), infatti, ha dichiarato:

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

«Come prima cosa siamo intervenuti per mettere in sicurezza rispetto alla criticità ereditata, l’erogazione dell’assegno unico e universale per l’anno 2024; infatti l’INPS sottrarrà dal valore Isee quanto ricevuto per lo stesso assegno nel corso del 2022. Tale attenta azione dell’esecutivo si colloca nel solco delle diverse iniziative poste in essere per promuove e sostenere la natalità, come la legge di bilancio che per il 2024, grazie all’impegno di tutto il Governo, ha ampliato la fruibilità dell’assegno, in particolare per le famiglie numerose, per quelle con un figlio disabile e, in determinati casi, per le famiglie con i figli al di sotto dei 3 anni

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Assegno unico fuori dall’ISEE, bisogna rifare la DSU?

Con questi presupposti sorge dunque spontanea una domanda: se sarà introdotta la nuova norma che rimuove il valore dell’Assegno unico dall’ISEE, bisognerà rifare la DSU per la produzione di un nuovo ISEE?

La risposta più ragionevole che ci sentiamo di dare è: probabilmente, sì. Dubitiamo che l’INPS ricalcoli autonomamente l’ISEE di 5,9 milioni di famiglie (per un totale di 9,4 milioni di figli).

Assegno unico fuori dall’ISEE, le tempistiche

Le tempistiche per la rimozione valore dell’Assegno unico dall’ISEE potrebbero essere brevi se, dopo il tavolo inter-ministeriale previsto per mercoledì, 20 marzo, seguirà l’emanazione di un decreto, allora la norma potrebbe entrare in vigore anche entro la fine di aprile.

Se invece dovessero procedere per votazione, cosa che non crediamo possibile visto l’annuncio della viceministro, l’entrata in vigore slitterebbe di diversi mesi; difficile, in questo caso, fare una stima.

Assegno unico fuori dall'ISEE, tutto da rifare?
Assegno unico fuori dall’ISEE, tutto da rifare? – In foto una famiglia disperata sommersa dalla burocrazia.

Assegno unico fuori dall’ISEE, spettano arretrati?

Secondo la nostra esperienza, basata sui modi di operare di INPS nel corso degli anni, è molto probabile che saranno conguagliati degli arretrati per compensare le famiglie dei soldi persi per l’ingiustificato incremento del valore ISEE, che ha determinato importi più bassi dell’Assegno unico.

Si dovrà fare domanda per ricevere gli arretrati?

Probabilmente, quando la norma entrerà in vigore, dopo aver richiesto e ottenuto il nuovo ISEE, il conguaglio degli arretrati sarà in automatico.

Riteniamo possibile, ma improbabile, che sarà necessario auto-dichiarare la spettanza degli arretrati con un nuovo modulo. Sarebbe controproducente vista la numerosità degli aventi diritto, ma INPS ci ha abituato a sorprese, quindi non lo escludiamo.

FAQ

Quanto incide l’importo dell’Assegno unico sull’ISEE?

Difficile dare una risposta netta, ma l’importo non è affatto trascurabile. Basti pensare che l’importo medio dell’Assegno unico per famiglia, ricevuto nel mese di gennaio 2024, è stato di 268 euro, mentre quello medio per figlio è stato di 169 euro.

Si tratta di circa 3200 euro a famiglia, una cifra importante che di certo incide, negativamente, sulla determinazione del valore ISEE, facendolo aumentare.

L’Assegno unico fuori dall’ISEE diventerà una misura strutturale?

Tutto lascia pensare che questa azione del governo sia una misura tampone e che arriverà un riordino strutturale della legge che regola l’Assegno unico. I tempi sono incerti, ma ipotizziamo una rettifica, al massimo, nella prossima Legge di bilancio.

Che succede se aumenta l’ISEE?

L’aumento dell’ISEE può portare spiacevoli conseguenze a quelle famiglie che approfittano dei benefici erogati dall’INPS, ma non solo.

Infatti, fra i tanti esempi (bonus psicologo, bonus trasporti, bonus asili nido…), possiamo citare le rate universitarie, che variano in base alla fascia ISEE della famiglia a cui appartiene lo studente; oppure anche i benefici dedicati all’acquisto della prima casa: il mutuo CONSAP prima casa è infatti garantito con garanzia rafforzata ai giovani under 35 che non superano un ISEE di 40.000 euro.

Ho dubbi sull’Assegno unico, a chi posso chiedere?

Puoi fare domande sull’Assegno unico al tuo CAF di fiducia, al call center di INPS, oppure nella nostra chat Telegram dedicata all’argomento. In alternativa, sul sito di INPS c’è un chatbot che ti può supportare per le richieste più generiche.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp