Assegno Unico marzo su Rdc, importi azzerati. Cosa succede?

Assegno Unico marzo su Rdc, importi azzerati. Cosa sta succedendo e quali famiglie sono interessate dai tagli.

4' di lettura

Assegno Unico marzo su Rdc – Stanno comparendo le prime lavorazioni dei pagamenti dell’Assegno unico di marzo sul Reddito di cittadinanza, ma per molti contengono un’amarissima sorpresa: gli importi sono stati tagliati a qualche decina di euro o addirittura azzerati (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

A segnalarcelo sono stati i nostri lettori, tutti percettori di Reddito di cittadinanza, che increduli hanno visionato le nuove disposizioni di pagamento sul Fascicolo previdenziale nell’Area privata del sito dell’INPS.

Si sommano quindi problemi su problemi, dopo il ritardo nei pagamenti di Poste Italiane, che ha determinato lo slittamento degli accrediti su Rdc da venerdì, 13 maggio a lunedì, 16 maggio.

In questo articolo spiegheremo chi è interessato dal taglio sull’Assegno unico e che come si potrà risolvere la situazione.

INDICE

Assegno Unico marzo su Rdc, importi azzerati: per chi?

Le famiglie che hanno una composizione familiare diversa da quella ritenuta «standard» dall’INPS subiranno tagli importanti sull’integrazione dell’Assegno unico su Rdc.

Parliamo, ad esempio, di quelle famiglie con genitori divorziati (leggi come funziona l’assegno in questi casi), figli maggiorenni fino a 21 anni (si riceve l’AUF solo a queste condizioni) o con disabilità senza limiti di età (ecco l’importo che spetta in questa eventualità).

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Purtroppo, la notizia non fa che generare altro caos e, a quanto pare, tutto dipende da una discrepanza di dati posseduti dall’INPS con di quelli dichiarati dai cittadini.

Situazione da risolvere con la compilazione di un modulo: il famigerato modello Rdc-Com/Au.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno Unico marzo su Rdc, importi azzerati: quando arriva il modello modello Rdc-Com/Au

Indiscrezioni filtrate grazie ad alcuni interni dell’INPS hanno comunicato che il modello Rdc-Com/Au sarà pubblicato entro fine mese.

Si tratta di un questionario che sarà necessario compilare per regolarizzare gli importi spettanti e ricevere tutte le maggiorazioni a cui si ha diritto.

A dire il vero, c’è già stato un primo passo in questa direzione: le domande dell’Assegno unico possono essere modificate, almeno in parte.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Questo è quello che ha dichiarato Inps, poi c’è la realtà… e la realtà è che alcuni CAF riescono a farlo, altri invece non ci riescono. Insomma, davvero un caos.

Anche se non farà piacere ad alcuni CAF, dobbiamo darvi questo consiglio: provate ad andare in più Centri di Assistenza Fiscale per verificare se nella vostra zona c’è qualcuno che già può risolvere la situazione.

Assegno Unico marzo su Rdc, importi azzerati: le testimonianze

Ecco alcune testimonianze dei nostri lettori:

Adriana

Ciao, mi e arrivata la dicitura «Integrazione Assegno unico» di 16 € per il mese di marzo. Non sono stati ancora accreditati, ma penso che sia poco dopo 3 mesi che non si riceve nulla di assegno unico…

Cristina

Ho ricevuto ieri il pagamento dell’Assegno unico: pari a 0 (zero) euro. Ho letto che è successo anche ad altre persone. Cosa significa? Forse che avremo il pagamento dopo aver comunicato le informazioni di cui Inps necessita? Il mio CAF ha risposto che ancora non hanno il programma per aiutare noi utenti mentre leggo che altri CAF sono già operativi nel fornire supporto. Non capisco. Percepisco l’RdC, senza reddito, separata e con figlia maggiorenne disabile.

Carmine

Buongiorno, mi è arrivato il messaggio che il 17 inps pagherà l’Assegno unico di 44,16 euro. Il mese scorso ho avuto 304.16 euro, avendo 2 figli di 15 e 19 anni con ISEE da 6.600 euro. Come faccio una segnalazione?

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Assegno Unico marzo su Rdc, importi azzerati. Cosa succede?
Assegno Unico marzo su Rdc, importi azzerati. Cosa succede?

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie