Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno unico per disoccupati: quanti soldi spettano?

Assegno unico per disoccupati: quanti soldi spettano?

Assegno unico per disoccupati. Scopri se possono riceverlo e come calcolare l'importo che gli spetta.

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2022

Assegno unico per disoccupati: quanti soldi spettano a chi non lavora? Approfondiamolo insieme in questo articolo. (Scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Assegno unico per disoccupati: possono riceverlo?

Iniziamo subito col chiarire un punto molto importante. Chi è senza lavoro può ricevere questo sussidio?

L’assegno unico per disoccupati è ammesso dalla legge italiana.

A differenza degli assegni nucleo familiari (che da questo mese non esisteranno più), l’assegno unico possono richiederlo anche i genitori che non hanno un’occupazione. È stato più volte l’Inps a chiarirlo nei suoi messaggi e circolari periodici.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Assegno unico per figli a carico e disoccupazione: come richiederlo

La procedura per beneficiare dell’assegno unico per disoccupati è identica a quella che bisogna seguire per ricevere il sussidio come lavoratori dipendenti o autonomi.

Devi accedere con una delle credenziali digitali (Spid, Cie o Cns) alla sezione dedicata del sito Inps e inserire tutti i dati richiesti.

La domanda va fatta per forza online. Se dovessi riscontrare difficoltà puoi rivolgerti ai patronati o ai caf accreditati.

Assegno unico per disoccupati: l’importo

Assegno unico per la disoccupazione: qual è l’importo che mi spetta e come calcolarlo. Il sussidio è unico e con gli stessi parametri di assegnazione.

Per definire l’importo dell’assegno unico bisogna partire dalla tabella con tutti i valori base che puoi trovare a questo link. Esistono poi delle maggiorazioni che vanno applicate a seconda del numero e della tipologia di figli a carico (maggiorenni, minorenni, disabili) e al reddito dichiarato.

Volendo fare un esempio pratico, prendiamo in esame una famiglia con un Isee di 7mila euro e tre figli (due maggiorenni under 20 e uno minorenne). Per legge, seguendo la tabella, spettano 175 euro (per il figlio minore) + 85 euro (per un figlio tre i 18 e i 20 anni) + 85 euro (per il terzo figlio). In totale quindi questa famiglia riceverà al mese 345 euro di assegno unico per disoccupati.

Assegno unico per disoccupati: scopri come calcolare l'importo
Assegno unico per disoccupati: scopri come calcolare l’importo

Ricordiamo sempre che con l’aumentare del reddito diminuisce progressivamente anche il valore dell’incentivo e delle maggiorazioni per i vari figli a carico.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp