Assegno Unico su Rdc, arretrati di settembre in arrivo

Assegno Unico su Rdc, arretrati di settembre in arrivo e in pagamento da ieri, 15 ottobre. Tutte le novità sui versamenti dell'Assegno Temporaneo su Rdc.

3' di lettura

Assegno Unico su Rdc – Ieri, 15 ottobre, molti beneficiari di Reddito di Cittadinanza hanno finalmente ricevuto il terzo arretrato dell’Assegno Temporaneo, quello riferito al mese di settembre (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

I pagamenti sono sfalsati, ci sono infatti alcuni beneficiari che aspettano ancora la mensilità di agosto, ma Inps ha rassicurato tutti più di una volta: tutti gli arretrati saranno versati entro fine ottobre, compresa l’integrazione del mese corrente.

In questo articolo vedremo le ultime novità sulle disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico su Rdc e ci faremo un’idea sul versamento della rata ordinaria del Reddito di Cittadinanza che a oggi, 16 ottobre, resta ancora un mistero.

Assegno Unico su Rdc, arretrati di settembre in arrivo

A fine settembre Inps ha dichiarato sui suoi canali ufficiali che l’Assegno Unico su Rdc sarebbe stato pagato a ottobre, entro la fine del mese.

L’istituto pare stia rispettando le promesse, infatti da ieri sono in corso i pagamenti per l’integrazione sulla card del reddito di Cittadinanza dell’Assegno Temporaneo Figli Minori riferito al mese di settembre.

Stiamo parlando dell’ultimo dei tre arretrati che spettano a chiunque faccia domanda di Assegno Temporaneo entro il 31 ottobre del 2021. I tre mesi che Inps deve recuperare sono luglio, agosto e settembre 2021.

Specifichiamo una cosa impostante: non tutti hanno ricevuto gli arretrati lo stesso giorno. I pagamenti avvengono a flussi (gruppi di persone), i controlli sono a campione e le analisi dell’Inps non procedono in modo regolare. Che significa? Significa che, purtroppo, c’è chi ancora deve prendere i primi arretrati e chi invece li ha ricevuti già tutti.

Come anticipato però, la promessa dell’Inps è che pagheranno a tutti l’Assegno Unico su Rdc entro fine mese.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno Unico su Rdc di ottobre, quando arriva?

L’Assegno Unico su Rdc di ottobre arriverà sulla ricarica ordinaria del beneficio. La domanda però è lecita, c’è infatti ancora un dubbio da sciogliere: il Reddito di Cittadinanza arriverà il 20 o il 27 ottobre?

Il dubbio nasce dall’anticipo inaspettato che è avvenuto nel mese di settembre, quando la ricarica Rdc è stata versata con una settimana di anticipo, a partire dal 20 settembre.

Il 27 invece è stato fatto il primo versamento dell’integrazione dell’Assegno Unico su Rdc.

Si era ipotizzato un cambiamento strutturale del calendario dei pagamenti Inps, ma ora mancano davvero pochi giorni al venti e siamo portati a credere che i pagamenti torneranno alla normalità, quindi al 27 del mese.

C’è inoltre anche un indizio a conferma della nostra ipotesi: il pagamento dei primi beneficiari del Reddito di Cittadinanza e di chi lo ha ripreso dopo il rinnovo, sono partiti ieri, 15 ottobre, la senza nessun anticipo (come invece era avvenuto a settembre, a partire dal 13 del mese).

Assegno Unico su Rdc, arretrati di settembre in arrivo
Assegno Unico su Rdc, arretrati di settembre in arrivo

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie