Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Assegno unico temporaneo, Rdc e bonus famiglia: date gennaio

Assegno unico temporaneo, Rdc e bonus famiglia: date gennaio

Ecco le date di pagamento dell'assegno unico temporaneo, del reddito di cittadinanza e dei bonus per famiglia a gennaio.

di The Wam

Gennaio 2022

Vediamo le date di pagamento dell’assegno unico temporaneo, del reddito di cittadinanza, del bonus bebè e del bonus terzo figlio (Anf dei Comuni). (aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Quando pagano l’assegno unico temporaneo di dicembre?

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di dicembre con domanda è arrivato per alcuni beneficiari il 19 gennaio 2022. Altre date di pagamento sono fissate il 24, il 25 e il 26 gennaio 2022. L’integrazione dell’assegno sull’Rdc, invece, è stata erogata a partire dal 17 gennaio 2022.

Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Quando pagano il reddito di cittadinanza di gennaio 2022?

Il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2022 arriverà da giovedì, 27 gennaio 2022. Stessa data anche per la pensione di cittadinanza. Le lavorazioni del sussidio sono attese fra il 25 e il 26 gennaio. L’accredito delle ricariche del beneficio, di solito, parte fra le 13.30 e le 14.00. Poste Italiane, poi, ha tempo fino all’ultimo giorno del mese per terminare tutti i pagamenti.

Quando pagano il bonus terzo figlio?

Le date di pagamento del bonus terzo figlio sono numerose: 13, 14, 17 e 19 gennaio 2022 e 25 gennaio.

Quando pagano il bonus bebè?

La data di pagamento del bonus bebè cambia da beneficiario a beneficiario. Una disposizione di accredito è prevista per il 26 e 29 gennaio 2022.

assegno unico temporaneo rdc bonus pagamento gennaio

Quando pagano assegno unico temporaneo, reddito di cittadinanza, bonus bebè e bonus terzo figlio? Le date

Tipo di prestazioneData di pagamento
Assegno unico temporaneo di dicembre con domanda19, 24, 25 e 26 gennaio 2022
Assegno unico temporaneo di dicembre su Rdcdal 17 gennaio 2022
Bonus terzo figlio (Anf)13, 14, 17, 19 e 25 gennaio 2022
Bonus bebè26 e 29 gennaio 2022

Assegno temporaneo: a chi spetta?

L’assegno temporaneo spetta a quelle famiglie che rispettano specifici requisiti:

Bonus terzo figlio: a chi spetta?

Il “bonus terzo figlio” indica l’ANF dei comuni (art. 65 della legge 448/1998). L’importo del contributo è destinato alle famiglie numerose (che hanno tre o più figli), viene pagato ogni sei mesi ed equivale 145,14 euro per 13 mensilità, per un totale di 1886,82 euro annui da erogare in due versamenti semestrali da 943,41 euro. Il genitore deve fare domanda per il contributo al Comune di residenza.

Bonus bebè: a chi spetta?

Per richiedere il bonus nascita si procede così:

Reddito di cittadinanza: a chi spetta?

I requisiti previsti per chiedere l’Rdc sono quelli previsti dal decreto 4/2019 convertito dalla Legge 26/2019:

  1. Cittadino italiano o europeo o un familiare titolare del diritto o permesso di soggiorno anche permanente o che rientra in Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.

  2. Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, gli ultimi due in modo continuativo.

I requisiti di reddito:

  1. ISEE inferiore a 9.360 euro

  2. Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro

  3. Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.

  4. Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:


I patrimoni presi in considerazione sono quelli relativi al 2020 e quindi due anni prima della data di presentazione della Dsu aggiornata (qui la guida per richiederla).

Beni durevoli:

Nessuno del nucleo familiare deve avere intestato o a disposizione un autoveicolo immatricolato la prima volta nei sei mesi precedenti alla richiesta del reddito di cittadinanza.

Nessuno della famiglia deve avere autoveicoli con cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli con cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei due anni precedenti alla richiesta del reddito, esclusi i veicoli per persone disabili. (Qui la guida completa per tutti i bonus destinati alle famiglie con basso Isee e tutte le agevolazioni per i lavori a casa)

Nessuno deve essere intestatario o avere disponibilità di barche.

Se hai delle domande sul pagamento dell’assegno unico temporaneo, del reddito id cittadinanza di gennaio e degli altri bonus per famiglie, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp