Assicurazione auto Legge 104: le agevolazioni per i disabili

Assicurazione auto legge 104: quali sono le agevolazioni per disabili? Scoprilo in questa guida rapida.

2' di lettura

Assicurazione auto Legge 104: sono previste delle agevolazioni particolari per quanto riguarda la polizza assicurativa dell’auto di cui è proprietario un disabile riconosciuto da apposita commissione medica Inps? Scoprilo in questo articolo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Assicurazione auto Legge 104: sono previste agevolazioni particolari?

Legge 104 sconto assicurazione auto: sono previste delle agevolazioni per quanto riguarda i costi della polizza assicurativa se il proprietario dell’auto è un disabile riconosciuto da apposita commissione medica Inps? La risposta a questa domanda è netta: non sono previsti sconti o altro genere di benefici sull’assicurazione per coloro che godono della Legge 104.

Sono comunque tantissime le agevolazioni previste per i disabili per quanto riguarda il mondo dell’auto. Per esempio, i titolari di Legge 104 godono dell’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e dell’Imposta di iscrizione/trascrizione al Pra. Per quanto riguarda i costi di acquisto della propria auto, i disabili possono contare su una detrazione Irpef pari al 19%. La detrazione Irpef si applica anche sulle spese relative alla manutenzione straordinaria, oltre che su un’Iva al 4% e non al 20% sul prezzo del veicolo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assicurazione disabili: sconti proposti da alcune compagnie

Assicurazione auto acquistata con Legge 104: anche se la normativa dedicata ai disabili non prevede sconti particolari per quanto riguarda le polizze assicurative, non sono poche le compagnie che propongono dei contratti particolarmente vantaggiosi ai propri clienti con disabilità riconosciuta.

Tra queste le più pubblicizzate sono Cattolica Assicurazioni, Unipol Sai e Allianz. Le proposte dedicate al terget di solito prevedono una riduzione più o meno consistente (attualmente intorno al 15% rispetto al prezzo originale) sull’Rc Auto con opzioni aggiuntive quali Furto/Incendio e Kasko.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie