Assicurazione auto online sicura: come evitare ogni rischio

Come scegliere l'assicurazione auto online più sicura? Scopri delle strategie pratiche e rapide per proteggere il tuo portafogli.

5' di lettura

L’assicurazione auto online è sicura? Sono ancora tanti gli italiani che diffidano della polizza Rc auto scelta via web.

Le preoccupazione più grandi sono spesso legate a dei luoghi comuni. Per esempio? Se si fa un incidente, come bisogna comportarsi? E’ davvero così facile avere assistenza come accade, per esempio, con un’assicurazione tradizionale? Ne parliamo in questo articolo in cui ti spieghiamo come scegliere l’assicurazione auto online più conveniente.

INDICE

  1. Assicurazione auto online e polizza tradizionale: cosa cambia?
  2. L’assicurazione auto online è sicura? Come sceglierla senza rischi
  3. Diritto al ripensamento, disdetta e tacito consenso
  4. Ricevi le news su finanza personale, bonus e lavoro

Assicurazione auto online e Polizza Rc Auto tradizionale: cosa cambia?

La polizza auto è un contratto che offre una garanzia dagli effetti di un evento ipotetico e dannoso per la tua macchina: per esempio un incidente.

Un’assicurazione auto online ha lo stesso valore di un documento sottoscritto di persona e prevede gli stessi diritti e obblighi per compagnia assicurativa e per il cliente. Questo, ovviamente, al netto delle singole offerte che possono prevedere vantaggi o svantaggi accessori.

I vantaggi di un’assicurazione online sono legati al prezzo più basso garantito dall’assenza di intermediari o di altro personale, a una maggiore offerta del mercato, alla flessibilità oraria da parte dell’assistenza, all’opportunità di accedere a una grande quantità di dati e recensioni per scegliere la proposta migliore.

Ricevi tutte le news su finanza personale, Rem, bonus e notizie dal mondo del lavoro su whatsapp.

Assicurazione auto online sicura come scegliere rischi

L’assicurazione auto online è sicura? Come sceglierla senza rischi

L’esplosione dei servizi via web, agevolata dalla pandemia Covid, ha dato un impulso notevole anche alle truffe digitali sulle polizze Rc Auto. Secondo i dati dell’Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) nel 2020 sono stati 241 i siti segnalati perché offrivano servizi di assicurazioni fasulle. 

Numeri in crescita rispetto agli anni precedenti: 50 siti nel 2017, 103 nel 2018, 168 nel 2019 (+63% sull’anno precedente) e proprio 241 nel 2020 (+43,5%). Detto ciò, evitare queste truffe è possibile? Ecco dei consigli utilissimi:

  1. Verifica che la compagnia assicurativa selezionata rientri nel Registro delle imprese assicurative abilitate ad operare in Italia. In questa pagina puoi controllare se l’intermediario assicurativo è iscritto al Registro IVASS
  2. Assicurati che l’agenzia assicurativa rientri nell’elenco delle imprese dell’ANIA, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici
  3. Per ulteriori verifiche, puoi rivolgerti a servizi di assistenza al consumatore come quelli offerti da Altroconsumo o usare i call center dedicati come quello dell’IVASS, raggiungibile al numero verde gratuito 800 486661 da lunedì a venerdì nella fascia oraria 8,30 – 14,30. (verifica gli orari a questa pagina dove, spesso, sono indicate la fasce orarie di punta che converrebbe evitare per trovare facilmente un operatore libero)
  4. Quotidianimotori.com ha riportato la lista Ivass dei siti di assicurazioni false online per il 2020. 
  5. Utilizza i comparatori online più affidabili per vedere se l’offerta che hai scelto rientra tra quelle proposte. Fra servizi di questo tipo segnaliamo: Comparasemplice.it, Facile.it, Segugio.it e il comparatore messo a disposizione da Altroconsumo.
  6. Fai una ricerca autonoma in rete sul sito e la compagnia che ti hanno proposto la polizza auto e vedi cosa dicono i forum di settore. Soprattutto, assicurati che non ci siano dei casi sospetti segnalati, come quelli legati a truffe subite dai clienti.
  7. Diffida da metodi di pagamento come bonifici verso carte prepagate, sono fra gli strumenti più diffusi per le truffe online.

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale sul canale Telegram o sul gruppo Facebook.

Assicurazione auto online: diritto al ripensamento, disdetta e tacito consenso

La legge concede 14 giorni dalla data di ricezione dei documenti assicurativi (quando ricevi l’assicurazione) per cancellare la polizza. Non è importante la ragione che ti spinge a farlo ma devi informare la compagnia, inviare una raccomandata in cui garantisci che non ci sono stati incidenti e restituire i documenti assicurativi sempre attraverso raccomandata. Per poter esercitare il diritto di ripensamento la polizza stipulata online deve durare più di sei mesi.

La disdetta anticipata dall’assicurazione online, invece, è sempre possibile ma prevede una penale. Questo a meno che non si verifichino degli eventi particolari: morte dell’intestatario della polizia, furto, incendio, vendita o rottamazione dell’automobile. In questi casi la disdetta è gratuita e puoi richiedere l’intero importo del premio non goduto. Andranno inviati i documenti che provano i casi che ti hanno spinto alla disdetta.

Assicurati di non aver sottoscritto garanzie aggiuntive come la polizza Kasko per le quali sono previsti i rinnovi automatici. Ricordati, perciò, di disdire il contratto almeno 60 giorni prima della scadenza della polizza o del termine previsto dal contratto. Il rischio, altrimenti, è quello di cambiare assicurazione pagando in aggiunta il premio per le garanzie accessorie della polizza auto precedente. 

Come abbiamo detto, per l’assicurazione auto online non esiste più la clausola del tacito rinnovo, che prevedeva l’estensione automatica della polizza dopo la scadenza. Alla conclusione naturale del contratto (di solito dura 12 mesi), perciò, la polizza si estinguerà, a meno che tu non decida di rinnovarla.

Se vuoi fare domande specifiche sull’assicurazione auto online, il Rem, i bonus o i temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie sui pagamenti del reddito di emergenza: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 78mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie