Sicurezza e protezione: la casa a misura di bambini

Sicurezza e protezione: la casa a misura di bambini. Come funziona l'assicurazione per i più piccoli in caso di infortuni domestici.

3' di lettura

Rendere la casa sicura per i propri figli è un obiettivo di ogni genitore e, seppur sia impossibile organizzare l’appartamento su misura di bambino, esistono accorgimenti che se messi in pratica limitano i rischi che si possono correre tra le mura domestiche.

Come evidenziano i dati diramati dall’INAIL, i bambini, insieme agli anziani e alle donne, sono i soggetti più propensi ad incappare in infortuni domestici, come il soffocamento con oggetti lasciati per terra o le ferite provocate da arnesi contundenti.

In questo articolo vedremo alcune soluzioni, semplici e pratiche, per rendere l’ambiente domestico perfetto e per permettere ai piccoli della famiglia di crescere in serenità.

Il primo passo è tenere fuori dalla loro portata oggetti pesanti, fragili o pericolosi. I soprammobili in porcellana o vetro, ad esempio, andrebbero posizionati sulle mensole che il bambino non può raggiungere o su ripiani molto stabili. La stessa regola vale anche per le sostanze tossiche come i detersivi per la lavastoviglie o la lavatrice: meglio prevedere una zona sicura e chiuderli nei cassetti.

È importante non mette a disposizione del bambino oggetti troppo piccoli. Soprattutto nei primi anni di vita, infatti, i bimbi tendono a mettere tutto in bocca, con il rischio di incappare in spiacevoli situazioni. I pavimenti, poi, dovrebbero essere sempre liberi per evitare che il bambino sia in difficoltà quando muove i primi passi: fin da subito, è consigliabile educare i figli all’ordine e a non lasciare i giochi in giro per casa.

Uno degli incidenti più frequenti per i bambini è l’ustione da contatto diretto con una fonte di calore, come le fiamme o i liquidi bollenti. È molto importante tenere alta la guardia quando si è in cucina e i fornelli sono accesi. Allo stesso tempo, i forbici, i coltelli e tutti gli utensili taglienti andrebbero chiusi nei cassetti e non lasciati sul tavolo.

Per chi ha arredato il salotto con tavolini o mobili bassi, la soluzione ai problemi sono i paraspigoli che si acquistano facilmente anche online. Anche i copriprese della corrente sono fondamentali per evitare ai bambini di prendere la scossa ed è sempre una buona idea evitare tappeti che potrebbero causare cadute.

In bagno, il phon e la piastre per capelli andrebbero tenuti sempre su mensole alte e la stessa accortezza si dovrebbe avere quando si posizionano in soggiorno gli elettrodomestici e gli apparecchi hi-tech come stereo, DVD televisori.

Quando si arreda la stanza dei piccoli, conviene optare per lettini con sponde alte e il materasso dovrebbe sempre coprire tutta la superficie della rete. Via le sedie e i mobili in prossimità delle finestre e mai lasciare incustodite sul balcone o in terrazzo.

Consapevoli dei rischi che si possono correre in casa, milioni di genitori hanno deciso regalare ai propri figli una polizza assicurativa. I prodotti presenti sul mercato, ad esempio Protezione Junior di MetLife, tutelano il beneserre dei piccoli della famiglia, fornendo una serie di servizi fondametali come il consulto medico 24 ore su 24, baby-sitter e l’insegnante a domicilio. In questo modo, diventa facile per i figli e i genitori affrontare l’impatto pratico ed economico di un problema di salute.

Sicurezza e protezione: la casa a misura di bambini
Sicurezza e protezione: la casa a misura di bambini
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie