Assicurazione casa: ecco come risparmiare

Scopri cos'è l'assicurazione casa e quali sono i metodi per risparmiare.

4' di lettura

In questo articolo parleremo dell’assicurazione casa, in particolare cercando di capire cos’è e come poter risparmiare denaro. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

INDICE

Assicurazione casa: cos’è?

L’assicurazione casa è un tipo di polizza assicurativa che si stipula per proteggere il proprio immobile da una serie di danni.

Non esiste una sola polizza in realtà, in quanto ce ne sono di svariati tipi e consentono l’accesso a molte possibilità.

In alcuni casi l’assicurazine casa può essere obbligatoria, come quando si sottoscrive un mutuo: le banche richiedono la stipula di determinate polizze.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata ala gestione del risparmio e agli investimenti.

Sappi che, però, non sei obbligato a stipulare l’assicurazione casa con la compagnia indicata dalla banca. Ma, nel caso, l’istituto di credito potrebbe avere delle agevolazioni con delle compagnie convenzionate.

Avere un’assicurazione casa, quindi, difende il proprio bene da una serie di danni e, di conseguenza, rende più tranquilla la vita sotto il profilo economico.

Prima di passare oltre ricorda che è quasi un obbligo leggere attentamente i contratti prima di firmarli, per capire quali danni sono compresi, l’esistenza di eventuali franchigie, limitazioni o comportamenti che potrebbero far decadere l’assicurazione.

Altro consiglio è quello di rivolgersi a più compagnie, così da confrontare più preventivi e trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assicurazione casa: come risparmiare?

Come abbiamo detto, quando si parla di assicurazione casa ci possono essere una serie di polizze. Conoscerle ti farà capire come risparmiare.

Tipo di polizzaA cosa serve
Incendio/ScoppioÈ la copertura assicurativa di base. È anche quella obbligatoria quando si richiede un mutuo. Difende in caso di danni dovuti da esplosioni accidentali o incendi.
Responsabilità Civile verso TerziDetta anche “Polizza Capo Famiglia”, è l’assicurazione casa che copre ogni componente di un nucleo familiare da ogni tipo di danno. Spesso è sottovalutata ma è una delle polizze più importanti per la sua ampia copertura.
Furto e ScippoQuesto tipo di assicurazione copre i danni subiti in caso di furti all’interno dell’abitazione e di scippi subiti all’esterno.
Assicurazine casa in condominioQuando di abita in un appartamento condominiale, si avrà diritto ad avere l’assicurazione condominiale. Questa coprirà una serie di danni che non rientrano nelle colpe personali. Se, invece, si vuole una tranquillità totale, meglio fare anche un’assicurazione casa personale.
Altre garanziaCi sono molteplici danni che possono essere coperti da altre voci della propria assicurazione casa. A esempio si può assicurare l’impianto elettrico, ci si può assicurare dagli eventi atmosferici, dai terremoti e alluvioni.
Assicurazione casa

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Ora che conosci quali tipi di assicurazione casa ci sono, non ti resta che rivolgerti alla tua compagnia di fiducia e farti indicare le migliori soluzioni per le tue esigenze e ricorda che non tutte le polizze coprono tutto, quindi informati molto bene prima di firmare.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Assicurazione casa: ecco come risparmiare
Assicurazione casa: ecco come risparmiare
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie