Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Assicurazione dell’auto scaduta: durata copertura e sanzioni

Assicurazione dell’auto scaduta: durata copertura e sanzioni

Assicurazione dell'auto scaduta. Scopri la durata della copertura, quali sono le sanzioni previste per legge e in quali casi si può diminuire il costo della multa.

di Antonio Dello Iaco

Aprile 2022

Assicurazione dell’auto scaduta: quali sono le sanzioni previste dalla legge se vieni sorpreso a guidare con l’assicurazione dell’auto scaduta? Vediamolo insieme in questo articolo, con il quale approfondiremo anche quali sono i tempi di copertura post scadenza ammessi e chi può beneficiare della riduzione delle multe (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Assicurazione dell’auto scaduta: le sanzioni

Cosa succede se vieni fermato dalle forze dell’ordine e stai circolando con l’assicurazione dell’auto scaduta? Purtroppo sono previste delle multe.

Secondo quanto è scritto nel Codice della Strada, l’importo delle sanzioni amministrative va da 841 a 3.287 euro.

In più, per legge, è previsto anche il sequestro del veicolo. Con l’assicurazione dell’auto scaduta dovrai farti carico anche delle spese di prelievo, trasporto e custodia del mezzo e dovrai metterti in regola con il premio assicurativo della tua agenzia.

Se dovessi essere recidivo, in caso di seconda violazione dello stesso articolo in due anni, ti verrà sospesa la patente di guida per un periodo che va da trenta a sessanta giorni.

Riepilogando quindi le sanzioni a cui vai incontro se circoli con l’assicurazione dell’auto scaduta sono:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assicurazione dell’auto scaduta: sanzioni ridotte

Le sanzioni previste per chi viaggia con l’assicurazione dell’auto scaduta non sono fisse ma possono essere soggette a riduzioni:

Qualora dovessi scegliere la seconda opzione dovrai presentare il certificato di rottamazione del veicolo e la radiazione dell’auto dal pubblico registro automobilistico (PRA).

Assicurazione dell’auto scaduta 15 giorni: la copertura

Per legge è possibile circolare con l’assicurazione dell’auto scaduta per i quindici giorni successivi alla scadenza della polizza.

Questa possibilità è valida solo in Italia e possono beneficiarne esclusivamente ai veicoli che hanno intestate delle polizze annuali.

Assicurazione dell'auto scaduta: le sanzioni previste
Assicurazione dell’auto scaduta: le sanzioni previste

Come verificare l’assicurazione auto scaduta

Per verificare se hai l’assicurazione dell’auto scaduta esiste un sito messo a disposizione dal Ministero italiano delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Si tratta de “Il portale dell’automobilista“.

Accedi a questo link e inserisci i dati del tuo veicolo (targa e tipologia). Potrai così consultare se la copertura assicurativa è in regola e qual è la scadenza.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp