Assunzione di persone con disabilità nella polizia: ci chiediamo se è prevista la possibilità per chi è inserito nelle categorie protette di lavorare nella forze dell’ordine. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104
Il riferimento è in particolare alla polizia di Stato ma anche alla Protezione civile. E nel caso fosse possibile l’assunzione, vediamo con quali compiti verrebbe impiegata la persona con disabilità.
Rispondiamo subito alla domanda: l’assunzione di persone con disabilità è prevista nei servizi di polizia, della protezione civile e della difesa nazionale, ma solo nei ruoli amministrativi.
Lo dispone la Legge numero 68 del 1999, articolo 3, comma 4. E viene ribadita dalla direttiva numero 1 del 24 giugno 2019, adottata dal Ministero della Pubblica Amministrazione.
Assunzione di persone con disabilità: la Costituzione
Direttiva che richiama in premessa 2 articoli della Costituzione:
- l’articolo 3, che sancisce il principio di uguaglianza per cui tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religioni, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, imponendo alla Repubblica il compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese;
- l’articolo 4, che sancisce il diritto al lavoro di tutti i cittadini e afferma che il compito della Repubblica è quella di promuovere le condizioni che questo diritto rendono effettivo, e anche in considerazione dei principi di diritto comunitario e internazionale in materia, nonché l’articolo 38 della Costituzione che prevede per gli inabili ed i minorati il diritto all’educazione e all’avviamento professionale.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Assunzione di persone con disabilità: polizia, compiti
Come abbiamo già accennato il collocamento delle persone con disabilità nei servizi di polizia e della protezione civile è previsto solo nei servizi amministrativi.
Invalidità civile e diritto al posto di lavoro (sentenze)
Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile
E quindi le amministrazioni interessate dovranno calcolare il numero delle assunzioni da effettuare solo in riferimento al personale che è occupato in attività amministrative (escludendo quindi gli altri operatori) all’interno della propria pianta organica.
La stessa limitazione (i servizi amministrativi) è valida anche per le persone con disabilità che vengono assunte nella polizia locale.
Invalidità civile, la percentuale dipende dal lavoro
È bene precisare che per le persone con invalidità è previsto l’accesso a tutti i concorsi pubblici. Le uniche limitazioni (e quindi solo ruoli amministrativi) sono riferiti proprio alla polizia e alla polizia locale.

Assunzione di persone con disabilità: categorie
Le persone con disabilità in età da lavoro (tra i 18 e i 67 anni) possono essere assunte se appartengono a queste categorie:
Invalidità civile, come funziona con i concorsi pubblici
- invalidi civili (persone affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali o portatrici di handicap intellettivo) con un riconoscimento di invalidità superiore al 45%, nonché alle persone la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle proprie attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale, a meno di un terzo;
- invalidi del lavoro (con un riconoscimento di invalidità INAIL superiore al 33%);
- non vedenti (persone colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi);
- sordi (persone colpite da sordità alla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata);
- invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi per servizio.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:
- Invalidità civile e codice 048: le esenzioni;
- Invalidità civile 70 per cento: tutte le agevolazioni;
- Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità posseduta;
- Invalidità civile: i codici fascia per fascia;
- Invalidità civile con le malattie dell’apparato endocrino;
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie