Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Assunzione di persone con disabilità nella polizia

Assunzione di persone con disabilità nella polizia

Assunzione di persone con disabilità nella polizia: vediamo se è possibile, come funziona e quali sono le mansioni compatibili.

di The Wam

Maggio 2022

Assunzione di persone con disabilità nella polizia: ci chiediamo se è prevista la possibilità per chi è inserito nelle categorie protette di lavorare nella forze dell’ordine. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Il riferimento è in particolare alla polizia di Stato ma anche alla Protezione civile. E nel caso fosse possibile l’assunzione, vediamo con quali compiti verrebbe impiegata la persona con disabilità.

Rispondiamo subito alla domanda: l’assunzione di persone con disabilità è prevista nei servizi di polizia, della protezione civile e della difesa nazionale, ma solo nei ruoli amministrativi.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Lo dispone la Legge numero 68 del 1999, articolo 3, comma 4. E viene ribadita dalla direttiva numero 1 del 24 giugno 2019, adottata dal Ministero della Pubblica Amministrazione.

Assunzione di persone con disabilità: la Costituzione

Direttiva che richiama in premessa 2 articoli della Costituzione:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assunzione di persone con disabilità: polizia, compiti

Come abbiamo già accennato il collocamento delle persone con disabilità nei servizi di polizia e della protezione civile è previsto solo nei servizi amministrativi.

Invalidità civile e diritto al posto di lavoro (sentenze)

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

E quindi le amministrazioni interessate dovranno calcolare il numero delle assunzioni da effettuare solo in riferimento al personale che è occupato in attività amministrative (escludendo quindi gli altri operatori) all’interno della propria pianta organica.

La stessa limitazione (i servizi amministrativi) è valida anche per le persone con disabilità che vengono assunte nella polizia locale.

Invalidità civile, la percentuale dipende dal lavoro

È bene precisare che per le persone con invalidità è previsto l’accesso a tutti i concorsi pubblici. Le uniche limitazioni (e quindi solo ruoli amministrativi) sono riferiti proprio alla polizia e alla polizia locale.

Assunzione di persone con disabilità: categorie

Le persone con disabilità in età da lavoro (tra i 18 e i 67 anni) possono essere assunte se appartengono a queste categorie:

Invalidità civile, come funziona con i concorsi pubblici

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1