Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro » Offerte di lavoro / Assunzioni Italo Treno per hostess e steward, le stazioni

Assunzioni Italo Treno per hostess e steward, le stazioni

Nuove assunzioni con Italo treno per hostess e steward, vediamo in quali stazioni e come candidarsi.

di Alda Moleti

Marzo 2023

Al via le assunzioni con Italo Treno per hostess e steward in stazione, scopriamo come candidarsi (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Assunzioni con Italo Treno per hostess e steward: quali sono le sedi di lavoro?

Per chi è in cerca di un lavoro sicuro questo potrebbe essere il periodo propizio, perché Italo Treno, la compagnia ferroviaria privata che opera sull’alta velocità, è alla ricerca di nuovi dipendenti.

Le posizioni per hostess e steward sono aperte in moltissime città Italiane. In ogni caso, sul sito di Italo, con la procedura che vedremo tra poco, è possibile inviare all’azienda anche la propria candidatura volontaria per altre posizioni.

Scendendo più nello specifico Italo ricerca al momento hostess e steward, per le stazioni di:

Adesso vedremo quali sono i requisiti e come si invia la candidatura per lavorare con Italo Treno.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=qQ4Tv869nRs&w=560&h=315]

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assunzioni con Italo Treno per hostess e steward: quali sono i requisiti?

Per lavorare come hostess o steward sui treni di Italo sono richieste alcune competenze specifiche, che sono le seguenti:

Sono poi richieste le cosiddette soft skills, cioè la capacità di fornire orientamento al cliente, essere portati per il problem solving operativo, avere flessibilità e buone doti nella comunicazione e relazione interpersonale.

A parte queste caratteristiche, che in candidati devono assolutamente possedere, saranno comunque preferiti coloro che conoscono una seconda lingua straniera, oltre all’inglese, e/o che hanno avuto esperienze lavorative all’estero.

Una volta passata la selezione i candidati, prima di essere assunti, dovranno partecipare ad un corso di formazione di tre settimane. Per essere assunti con un contratto di Somministrazione è necessario superare il corso di formazione.

Per concludere, ricordiamo che le assunzioni riguardano solo la posizione di hostess e steward di stazione, cioè che si occupano di assistere e fornire informazioni ai passeggeri alla stazione. Diversamente, hostess e steward di bordo sono quelli che si occupano dell’accoglienza e del servizio a brodo del treno.

Assunzioni con Italo Treno per hostess e steward: come candidarsi?

Per lavorare come hostess o steward con Italo Treno è necessario candidarsi online. Per farlo, basta collegarsi al sito di Italo, nella sezione delle candidature, quindi premere su Clicca qui che si trova in fondo alla pagina.

Fatto questo, si verrà reindirizzati nel sito delle candidature, dove è necessario solo cliccare sul riquadro con specificata la città, cioè la sede dove vorreste lavorare e per cui volete candidarvi.

Nella pagina seguente, è sufficiente premere su Candidati ora, quindi cliccare su Oppure registrati: è infatti necessario registrarsi e accedere al sito, per candidarsi. Comunque, si tratta solo di fornire dati personali e soprattutto e-mail e codice fiscale.

Nella fase di registrazione è importante però che abbiate un CV in pdf o Word da poter allegare.

Il CV viene infatti salvato sul sito e associato al profilo personale, in seguito per inviare materialmente la candidatura basta seguire la procedura su schermo.

Assunzioni-con-Italo-treno-per-hostess-e-steward-candidature
Assunzioni con Italo treno per hostess e steward. In foto la pagina delle candidature per lavorare con Italo Treno.

Assunzioni con Italo Treno per hostess e steward: su cosa verte il corso di formazione?

Per quanto riguarda il corso di formazione questo avrà una durata di 14 ore, spalmate, come abbiamo detto, nell’arco di tre settimane.

Poiché il lavoro di hostess e steward si basa principalmente sull’accoglienza e l’assistenza dei passeggeri, questi rappresentano la prima immagine del brand Italo. Motivo per cui il corso di formazione verterà anche su temi come la cura dell’aspetto fisico e le maniere da adottare con i passeggeri.

In dettaglio le tematiche su cui verterà il corso di formazione sono le seguenti:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Assunzioni con Italo Treno per hostess e steward: ci sono altre posizioni aperte?

Oltre a quelle di hostess e steward Italo Treno ricerca al momento altre figure, esclusivamente per la sede di Roma. La modalità di invio della candidatura è la stessa di quella per la posizione di hostess e steward, cioè basta collegarsi al sito di Italo e inviare il proprio CV.

In dettaglio, esclusivamente per la sede di Roma, Italo ricerca anche queste figure:

Per quanto riguarda invece la posizione da macchinista, Italo specifica che è sempre alla ricerca di questa particolare figura lavorativa. Quindi, chi ha le competenze necessarie può sempre inviare una candidatura spontanea.

Infine, si ricorda che invece la selezione per la posizione di operatore d’impianto è ormai conclusa e Italo non è più alla ricerca di questa figura lavorativa.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su lavoro e concorsi:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp