Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi / Assunzioni Roma per il Giubileo 2025: 1500 posti, ecco quali

Assunzioni Roma per il Giubileo 2025: 1500 posti, ecco quali

Assunzioni a Roma per il Giubileo 2025: almeno 1.500 assunzioni entro 2 anni, ecco tutti i profili ricercati.

di Carmine Roca

Marzo 2023

Assunzioni a Roma per il Giubileo 2025: almeno 1.500 posti a disposizione, ecco i profili richiesti (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Assunzioni a Roma per il Giubileo 2025: cos’è il Giubileo?

C’è grande attesa per il Giubileo 2025, il secondo di Papa Francesco. L’ultimo, quello del 2015, fu un evento straordinario voluto dall’attuale pontefice.

Il Giubileo è un anno speciale di grazia che dura, solitamente, poco più di un anno: inizia qualche giorno prima del Natale e termina il giorno dell’Epifania dell’anno successivo.

Durante il Giubileo, la Chiesa cattolica concede ai fedeli la possibilità di chiedere l’indulgenza plenaria, la remissione dei peccati per sé stessi e per i familiari defunti.

Parliamo di un evento atteso dai fedeli di tutto il mondo e rispettato anche dagli appartenenti alle altre fedi.

Tra i momenti più significativi c’è sicuramente l’apertura della Porta Santa, che viene aperta soltanto durante l’anno giubilare, e delle quattro principali basiliche maggiori di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assunzioni a Roma per il Giubileo 2025: quante unità?

Il Giubileo 2025, oltre a essere un appuntamento imperdibile e indimenticabile per tutti i Cristiani, sarà anche una grossa opportunità lavorativa.

Entro l’anno prossimo (il 2024) si prevede l’assunzione di almeno 1.500 unità lavorative, grazie agli stanziamenti del governo e ai fondi Pon e del PNRR, per un totale di 6 miliardi di euro.

Sono attese anche le pubblicazioni e l’attuazione di due concorsi per 800 agenti di Polizia Locale e 60 posti da funzionario addetto agli aspetti economici e di ragioneria.

Perché queste assunzioni a Roma per il Giubileo 2025?

L’ampliamento di organico negli uffici della pubblica amministrazione della Capitale s’è reso necessario alla luce del calo di dipendenti impiegati in Campidoglio: si è passati dagli oltre 28mila dipendenti nel 2000 (anno del Grande Giubileo) agli attuali 22.109.

Nel 2025, il numero di dipendenti calerà ulteriormente arrivando a 21.309. Un dato preoccupante, che ha fatto scattare l’allarme. A mancare sarebbero soprattutto architetti e ingegneri, coloro che devono progettare le opere e far avviare i lavori, o accelerare quelli già finanziati per il Giubileo 2025.

Intanto, il Sindaco di Roma, Gualtieri ha firmato l’assunzione di 66 educatrici e insegnanti.

Assunzioni a Roma per il Giubileo 2025
Assunzioni a Roma per il Giubileo 2025: in foto, Papa Francesco.

Assunzioni a Roma per il Giubileo 2025: i profili ricercati

Secondo le prime stime, dunque, l’organico dovrà essere implementato di almeno 2.000 unità e non meno di 1.500 dipendenti.

Ma quali sono i profili ricercati? Ecco l’elenco completo:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul lavoro domestico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp