Atalanta-Napoli: le probabili formazioni

Atalanta-Napoli: stasera ci si gioca un posto nella finale di Coppa Italia. La vincitrice incontrerà la Juventus, prima finalista della coppa nazionale. La formazione di Gasperini riceve la squadra di Gattuso per la semifinale di ritorno: la qualificazione in finale è aperta, dopo lo 0-0 di una settimana fa a Napoli. Ecco le scelte dei due allenatori.

Atalanta-Napoli
Atalanta-Napoli
3' di lettura

Atalanta–Napoli è la partita di ritorno della semifinale di Coppa Italia e si disputa alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo dopo che l’andata allo stadio “Maradona” di Napoli è finita a reti inviolate. Dovendo qualificarsi una delle due squadre, a fine tempi regolamentari, in caso di parità, si andrà ai supplementari e – eventualmente – ai rigori. Atalanta-Napoli sarà trasmessa in chiaro sulla Rai, sul canale Rai Uno ed in contemporanea anche sul canale RaiSport (canale 57). Visibile a tutti senza alcun pagamento, Atalanta-Napoli si può seguire l’incontro anche in streaming. In diretta online basta collegarsi alla piattaforma Rai, RaiPlay, e aprire lo streaming: gratuito e visibile per tutti.

Atalanta-Napoli: gli highlights del match di andata

Atalanta-Napoli: le scelte di Gasperini

Hateboer è ancora indisponibile per un infortunio al piede sinistro e il suo sostituto, Maehle, è tra i convocati ma ha ancora qualche problemino per un taglio rimediato proprio la scorsa settimana a Napoli. Si valuterà stesso nelle ore precedenti al match, con l’obiettivo di fare di tutto per averlo a disposizione. Qualora non dovesse farcela, per Atalanta-Napoli di questa sera, l’allenatore nerazzurro potrebbe riproporre la formula adottata in campionato, con Gosens spostato a destra e Ruggeri (al momento destinato a partire dalla panchina) sulla sinistra.

Altra ipotesi, la meno accreditata, per questo Atalanta-Napoli è l’avanzamento di Toloi. Ma quest’ultimo è complicato da traslare altrove, vista anche l’assenza di Romero per squalifica. Allora in difesa dovrebbe andarci il brasiliano insieme a Palomino e Djimsiti. Per il resto nessuna novità: Zapata, riposatosi in campionato, sarà supportato da Ilicic e Pessina, con de Roon e Freuler in mediana.

Atalanta-Napoli: l’esultanza dei calciatori nerazzurri dopo un gol (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Atalanta-Napoli: le scelte di Gattuso

Per il tecnico del Napoli, Rino Gattuso, è una situazione di piena emergenza. Il Napoli si presenta ad una delle partite più importanti della stagione (e del suo futuro del suo allenatore) senza Mertens, ma soprattutto dovendo rinunciare alla coppia Manolas-Koulibaly, uno per infortunio e l’altro fermato dal Covid-19. In difesa, dunque le scelte sono obbligate, con Rrahmani e Maksimovic al posto dei due giganti. Sulle fasce Di Lorenzo a destra e Hysaj a sinistra, adattato a sinistra e preferito a Mario Rui, mentre tra i pali sarà confermato ancora Ospina.

Atalanta-Napoli: Insigne, uno dei calciatori più attesi

Gattuso, per il match Atalanta-Napoli di questa sera, dovrebbe lasciare in panchina Demme e puntare su Elmas, Bakayoko e Zielinski. Fabian Ruiz, appena guarito dal Covid, torna tra i convocati e potrebbe essere una carta da giocare in corsa. Ma la grande novità è in attacco: 94 giorni dopo l’ultimo volta – un infortunio alla spalla, dei problemi al braccio e il Covid-19 dopo – potrebbe esserci Osimhen a giocare da centravanti, con Insigne e Lozano ad affiancarlo.

Atalanta-Napoli, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, Zapata. A disp.: Sportiello, Rossi, Caldara, Ghislandi, Kovalenko, Ruggeri, Pasalic, Miranchuk, Malinovskyi, Lammers, Muriel. All.: Gasperini.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne. A disp.: Meret, Contini, Costanzo, Rui, Zedadka, Demme, Lobotka, Fabian Ruiz, Politano, Petagna, Cioffi. All.: Gattuso.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie