Lavoro, formazione, diritti. Fiordellisi presenta l’assemblea Cgil

2' di lettura

Si svolge domani, nel centro di formazione e sicurezza di Atripalda, l’assemblea generale della Cgil irpina. A presentare l’iniziativa è lo stesso segretario generale del sindacato ad Avellino, Franco Fioredellisi.

«Cogliere le grandi trasformazioni nel modo di vivere e di produrre del nuovo millennio.  Nella frantumazione della società e dei rapporti umani serve ancor di più un sindacato confederale generale forte, in grado di elaborare la complessità e proporla a lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, precari e disoccupati».

“E proprio di fronte alle opportunità e ai rischi prodotti da quelle trasformazioni si afferma l’esigenza di una grande battaglia per i diritti; non solo quelli civili e politici ma quelli sociali, a partire dal diritto alla conoscenza e alla formazione permanente durante l’arco della vita”.  

«Questo lavoro sindacale è stato iniziato da Trentin – continua Fiordellisi -, e dobbiamo renderci conto, agendo contrattualmente, che è una dimensione fondamentale nella vita delle persone.  Per questo il lavoro non può essere precario, povero, alienato.  La conoscenza, il sapere, sono infatti elementi fondamentali per un lavoro di qualità e per la libertà delle persone. La politica sindacale confederale è questa, e unitaria è ancor più importante».  

“È   altrettanto   importante   ricordare   la piena autonomia della CGIL, e quindi l’elaborazione   del   programma d’azione e atti di vita in tal senso, come fondamentale requisito, imprescindibile, per   un   sindacato   confederale, ancor di più oggi dopo gli avvicendamenti in Parlamento, affermando il valore della costituzione e della democrazia Parlamentare”.  

Autonomia, confederalità sono programma fondamentale e il contributo migliore per una rinnovata unità sindacale, Ci vogliamo battere per la riunificazione e la libertà del mondo del lavoro.   In questo senso il documento il Lavoro si fa strada è un programma operativo “largo” sicuramente, ma da agire individuando Buone Priche, Sperimentando, il Lavoro che dobbiamo immediatamente Programmare e attuare. Confronto con le varie parti, piattaforme, assemblee con lavoratori e cittadini, votazione e valutazione delle piattaforme, programmi di sviluppo sostenibile ambientale per la transizione energetica e Climate Change…”

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie