Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni » Previdenza e Invalidità / Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario 2022

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario 2022

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario 2022: l'Inps ha adeguato le retribuzioni per i lavoratori autonomi e parasubordinati.

di The Wam

Marzo 2022

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario 2022. Sono state aggiornate le retribuzioni per l’indennità di malattia, di maternità e paternità per i lavoratori autonomi e parasubordinati. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario : la circolare

Lo ha reso noto l’Inps nella circolare numero 35 del 2022. Gli importi sono stati adeguati al tasso di inflazione che come sapete lo scorso anno è stata calcolata all’1,9% (ma in questo mesi si è avvicinata al 5%).

Le ultimissime notizie sull’invalidità civile, la legge 104, bonus e agevolazioni

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Gli aumenti riguardano, come accennato, i lavoratori autonomi e parasubordinati, per i quali viene applicato un minimale di retribuzione diverso rispetto ai dipendenti che hanno criteri richiamati in questa circolare Inps.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario: dettagli

Vediamo un po’ i dettagli di questa circolare.

Per i lavoratori che sono soci di cooperative i trattamenti previdenziali per malattia, maternità e paternità, devono essere liquidati avendo come base la retribuzione del mese precedente e non possono essere inferiori al minimale giornaliero (49,91 euro).

Per i lavoratori agricoli a tempo determinato, la retribuzione di base non può essere inferiore al minimale, che è stato stabilito per il 2022 a 44,40 euro.

Per i compartecipanti familiari e i piccoli coloni l’indennità viene invece calcolata in base al reddito medio convenzionale giornaliero (lo stesso che viene utilizzato per determinare l’importo della pensione). Resta quello che era stato fissato nel 2021: 59,66 euro.

Legge 104, assunzione di un parente come badante

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario: domestici

Per i lavoratori domestici l’indennità di malattia e congedo straordinario si calcola utilizzando le retribuzioni convenzionali orarie che sono già state fissate per il versamento dei contributi:

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario: autonomi

Per gli autonomi l’indennità di maternità, paternità e congedo straordinario si calcolano sulla base di queste cifre:

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario: ricovero

L’indennità di malattia che spetta per il ricovero in ospedale ai lavoratori assicurati presso la Gestione separata o ad altre forme di previdenza obbligatoria è così prevista per il 2022:

minimale annuo: 16.243

Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità riconosciuta

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario: professionisti

La prestazione spetta se è stata accreditata almeno una mensilità di contribuzione nei 12 mesi che hanno preceduto l’inizio del periodo da indennizzare.

La contribuzione minima oscilla tra 355,4 euro per i professionisti (aliquota 26,23%) e i 474,16 euro per i collaboratori (aliquota 35,03%).

È comunque indispensabile che il reddito accertato nell’anno solare precedente (in questo caso il 2021) non sia stato superiore a 72.138,50 euro.

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario: congedo parentale

Il limite di reddito personale per avere il riconoscimento dell’indennità per il congedo parentale in periodi superiori a sei mesi (legge 151 del 2001) e per quelli tra il sesto e l’ottavo anno di vita del bambino, è di 17.024,48 euro, deve essere dunque inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo di pensione.

Aumentano indennità di malattia e congedo straordinario: congedo straordinario

Per il congedo straordinario riconosciuto ai lavoratori che assistono familiari disabili, il valore massimo tra indennità e contribuzione figurativa è stato fissato a 49.633,38 per quei dipendenti con una aliquota contributiva del 33% e di 37,341 annue. La contribuzione figurativa massima è di 12.322,53 euro.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp