Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Reddito di cittadinanza / Aumento pensione di invalidità con tagli Rdc: è vero?

Aumento pensione di invalidità con tagli Rdc: è vero?

Aumento pensione di invalidità civile parziale grazie ai soldi risparmiati con i tagli del reddito di cittadinanza: scopri cosa c'è di vero.

di The Wam

Novembre 2021

Aumento pensione di invalidità parziale con i soldi risparmiati grazie ai tagli del reddito di cittadinanza: cosa c’è di vero? Ne parliamo tra pochissimo. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo vedremo:

INDICE

Aumento pensione di invalidità civile parziale con tagli del reddito di cittadinanza

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha annunciato degli emendamenti alla nuova Legge di Bilancio 2021, per ottenere un aumento della pensione di invalidità civile parziale e la flat tax fino a 100mila euro per i liberi professionisti.

I soldi, per finanziare queste misure, per il segretario leghista arriverebbero dalla rivoluzione del reddito di cittadinanza.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

La nuova manovra finanziaria, infatti, prevede criteri più rigidi per accedere all’Rdc e un taglio progressivo dell’importo del sussidio per chi rifiuta le offerte di lavoro proposte dai centri dell’impiego.

Un meccanismo che, nei calcoli del Carroccio, permetterà di risparmiare dei soldi da destinare proprio agli invalidi civili parziali e a uno storico “cavallo di battaglia della Lega”: il potenziamento della flat tax.

Si tratta di un’aliquota unica sul reddito, per ridurre l’impatto dell’Irpef (l’imposta sul reddito da lavoro prodotto dalle persone fisiche). Oggi in Italia le partite Iva forfettarie, con redditi annuali non superiori ai 65mila euro, possono contare su una aliquota unica del 15%. Un beneficio che, per Lega, potrebbe essere esteso anche a redditi più alti.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

aumento pensione di invalidita civile parziale rdc

Aumento pensione di invalidità civile parziale – Cosa c’è di vero?

Quali sono i passaggi burocratici per permettere alle dichiarazioni di Salvini di diventare reali?

In questo momento è stato solo accennato che, i soldi risparmiati dai tagli del reddito di cittadinanza, saranno usati per altre iniziative di politica attiva e sostegno sociale.

Lo ripetiamo: per un aumento delle pensioni di invalidità civile parziale serve la produzione di un emendamento ad hoc e poi la successiva approvazione. Insomma, per ora, si tratta solo di dichiarazioni fatte da Matteo Salvini.

Aumento pensione invalidità – A chi spetta oggi?

Oggi l'”aumento al milione” (651,51 euro) spetta a:

Chi ha più di 18 anni e rientra fra:

Sono invece esclusi dell’aumento:



Ecco le limitazioni di reddito relative al 2020:



Non sono conteggiati fra i redditi:

Leggi la circolare numero 107 dell’INPS, del 23 settembre 202o, che disciplina l’aumento della pensione di invalidità al 100%.

Se hai delle domande sull’aumento della pensione di invalidità parziale, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp