Aumento pensione di invalidità: ecco i requisiti di reddito

Aumento pensione di invalidità: scopri quali sono i requisiti di reddito per ottenere l'incremento al milione.

3' di lettura

Aumento pensione di invalidità: quali sono i requisiti di reddito per “l’incremento al milione”? Perché è in corso una battaglia per chi è sposato e ha diritto alla prestazione assistenziale? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo chiariremo:

  • Quali sono i requisiti di reddito per ottenere l’aumento della pensione di invalidità 
  • Quali sono le modifiche legislative che il governo sta studiando

INDICE

Aumento pensione di invalidità – Quali sono i requisiti di reddito?

La sentenza della Corte Costituzionale n. 152 del 23 giugno 2020 ha ritenuto anticostuzionale l’aumento della pensione di invalidità, garantito solo a chi era invalido al 100%, rispettava alcuni requisiti di reddito e aveva più di 60 anni. 

L’aumento è stato esteso a tutti i potenziali beneficiari che hanno più di 18 anni. I requisiti di reddito sono rimasti, purtroppo, invariati: 

  • redditi propri (in caso di soggetti non sposati) non superiori a 8.469,63 euro;
  • redditi propri non superiori a 8.469,63 euro e redditi cumulati con quello del coniuge (per chi è sposato) di importo annuo non superiore a 14.447,42 euro

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Aumento pensione di invalidità – Proposta per cancellare il reddito del coniuge dai requisiti

Il Ministero del Lavoro valuta la possibilità di escludere il reddito del coniuge dai requisiti necessari a ottenere l’incremento al milione. Oggi, purtroppo, c’è un paletto difficile da superare. L’ostacolo è rappresentato dall’articolo 38 della legge 28 dicembre 2001, n. 448, “Incremento delle pensioni in favore di soggetti disagiati”.

Gli invalidi al 100%, che vivono con la moglie o il marito, sono svantaggiati rispetto a chi abita con persone diverse dal coniuge e può beneficiare più facilmente dell’incremento al milione.

Sulla scorta di questa disparità normativa, è nata l’interrogazione in Commissione del 21 aprile 2021 per intervenire su quanto previsto dall’ articolo 38

aumento pensione di invalidita requisiti reddito

Un’altra battaglia riguarda invece gli invalidi parziali oggi esclusi dall’incremento al milione e trattati come invalidi di serie B. Per sanare la discrepanza sono nate iniziative come la riforma promossa da Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili). Siamo, purtroppo, ancora lontani da un epilogo positivo.

Se hai delle domande sull’aumento della pensione di invalidità, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie