Aumento pensione sotto i 1000 euro a ottobre: quanti soldi?

Aumento pensione sotto i 1000 euro: quanti soldi in più? Ecco alcuni esempi sulle maggiorazioni in arrivo a partire da ottobre, fino alla fine dell'anno.

4' di lettura

Aumento pensione sotto i 1000 euro a ottobre: quanti soldi arriveranno? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Prima di procedere con la lettura di questo approfondimento, dai un’occhiata anche ai bonus e agli interventi sulle pensioni contenuti nel nuovo Decreto Aiuti bis e sui cambiamenti per il pignoramento della pensione.

INDICE:

Aumento pensione a ottobre: di quanto?

Aumento pensione sotto i 1000 euro. A ottobre, per effetto della rivalutazione anticipata del 2% voluta dal Governo Draghi, gli importi di quasi tutte le pensioni riceveranno un leggero aumento rispetto alla mensilità di settembre, fino alla fine dell’anno (tredicesima compresa).

La misura s’è resa necessaria per fronteggiare l’inflazione galoppante, la crisi energetica dovuta in primis alla guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e per proteggere il potere d’acquisto delle pensioni.

Di solito la rivalutazione degli importi avviene a inizio anno, ad esempio nel 2022 si è avuto un incremento dell’1,7%, salito poi all’1,9%.

Nel 2023, secondo le ultime stime, gli importi delle pensioni potrebbero addirittura salire del 6% (per chi ha ricevuto l’anticipo nell’ultimo trimestre del 2022) o dell’8%, per gli esclusi dalla rivalutazione anticipata (pensioni oltre i 2.692 euro lordi al mese, assegno sociale, pensioni di invalidità civile).

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Inoltre, a partire da novembre, si aggiungerà uno 0,2% in più sugli importi degli assegni (compresi quelli esclusi dalla rivalutazione anticipata), per effetto del conguaglio della perequazione 2021.

Quindi l’aumento totale delle pensioni sarà del 2,2%: ma di quanto aumenteranno gli importi? E, soprattutto, quale sarà la portata dell’aumento pensione sotto i 1000 euro? Ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Scopri quanti soldi di pensione spettano con:

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Aumento pensione sotto i 1000 euro: alcuni esempi

Aumento pensione sotto i 1000 euro. In questo articolo di The Wam.net vi abbiamo anticipato i nuovi importi delle pensioni a partire da ottobre. Incasserà di più chi ha una pensione più alta.

Facciamo un esempio: chi riceve una pensione da 1.000 euro al mese, riceverà un aumento di 20 euro lordi al mese (80 euro lordi totali compresa la tredicesima), mentre chi percepisce un assegno da 2.000 euro al mese guadagnerà 40 euro lordi in più al mese, per un totale di 160 euro lordi in più, compresa la tredicesima.

Uno scarto di 20 euro lordi in più al mese e di 80 euro lordi in più in totale in favore dei titolari di pensioni da 2.000 euro. Se conteggiassimo anche lo 0,2% di conguaglio avremmo un aumento di 22 euro lordi per le pensioni da 1.000 euro e di 88 euro lordi per le pensioni da 2.000 euro.

In questo articolo ci concentreremo sugli importi delle pensioni più bassi, quelli al di sotto e fino a 1.000 euro al mese.

Aumento pensione sotto i 1000 euro. Iniziamo dalla pensione minima che, nel 2022, è di 524,34 euro al mese. Con il 2,2% in più di aumento, l’importo crescerebbe di 11,53 euro lordi al mese e di 46,14 euro lordi in totale (tredicesima compresa).

Aumento pensione sotto i 1000 euro
Aumento pensione sotto i 1000 euro: quanti soldi?

Prendiamo in esame le pensioni da 650 euro al mese che, da ottobre a dicembre 2022, tredicesima compresa, aumenteranno di 14,30 euro lordi al mese e 57,20 euro lordi in totale.

E ancora: l’aumento del 2,2% sulle pensioni da 750 euro al mese provocherà un incremento del valore dell’assegno di 16,50 euro lordi al mese e di 66 euro lordi in totale. Se, invece, prendiamo come esempio le pensioni da 900 euro al mese, avremo un importo maggiorato di 19,80 euro lordi al mese e di 79,20 euro lordi in totale.

Infine, gli assegni da 1.000 euro, come anticipato in apertura di articolo, avranno un aumento di 22 euro lordi al mese e di 88 euro lordi in totale.

Aumento pensione sotto i 1000 euro e non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie