Aumento pensioni 2021: riforma in arrivo? Ultime notizie

Aumento pensioni 2021: riforma in arrivo? Le ultime notizie su Quota 100 e 102. Ci sarà davvero lo scalone? Ecco le priorità di Draghi sui trattamenti previdenziali.

3' di lettura

Nei prossimi mesi ci sarà un aumento pensioni grazie alla riforma del sistema previdenziale in via di definizione?

A che punto è il dibattito in merito alla sostituzione di Quota 100 con una forma analoga di pensionamento anticipato?

Scopriamo insieme le ultime novità sulla riforma del sistema previdenziale e sull’ipotetico aumento delle pensioni. (Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Aumento pensioni in arrivo?

Aumento pensioni. La riforma del sistema previdenziale non è tra le priorità dichiarate dal Governo Draghi.

Tuttavia, la scadenza di Quota 100 si avvicina (resta fissata a fine anno): per evitare il concretizzarsi del cosiddetto effetto scalone (a quel punto gli italiani potrebbero andare in pensione, al di là di casi particolari, solo al compimento dei 67 anni di età) andrà decisa una nuova forma di pensionamento anticipato.

Insieme ad una nuova (o a nuove) modalità di pensione anticipata potrebbe arrivare, d’altra parte, anche un complessivo e profondo rinnovamento del sistema previdenziale.

Le ipotesi in campo sono molte, ma ancora tutte “fumose”: in particolare riguardano un’accelerazione sulla previdenza complementare (per potenziare gli assegni determinati esclusivamente con sistema contributivo, meno conveniente per i lavoratori rispetto al calcolo retributivo).

Al momento, si continua a parlare anche di pensione di garanzia per tutelare i più giovani con carriere discontinue e con bassa retribuzione.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivici su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video-guide sul canale YouTube.

Pensionamento anticipato: come sarà sostituita Quota 100?

Sebbene la necessità di un intervento organico sul sistema previdenziale sia quanto mai inevitabile (basi pensare al “blocco” che ancora pesa sulla rivalutazione degli assegni), il dibattito risulta fermo sulle stesse posizioni da mesi.

Per riepilogare, sembra che il Governo intenda potenziare ulteriormente modalità di pensionamento anticipato già attive come Opzione Donna e Ape Sociale.

È ancora lontano un accordo sulla sostituzione di Quota 100: si continuerà a valutare la possibilità di introdurre Quota 102 (si potrà andare in pensione con 64 anni di età e 38 di contributi) e/o Quota 41 per tutti e non solo per i lavori usuranti (si esce dal lavoro con 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica.

In entrambi i casi, però, si incorre in una penalizzazione sull’assegno (stando ad alcune stime, addirittura, del 30%).

Aumento pensioni 2021: riforma in arrivo? Le ultime notizie
Aumento pensioni 2021: riforma in arrivo? Le ultime notizie

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie