Aumento pensioni di invalidità: buone notizie dall’incontro fra Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) e Inps. L’ente nazionale di previdenza sociale ha confermato che l’accredito sarà automatico. (Qui la pagina che aggiorna ogni giorno le offerte di lavoro, messe a disposizione da aziende e privati e selezionate da TheWam.net)
I ritardi per far partire l’adeguamento al milione, delle pensioni di invalidità al 100%, sono legati ai tempi di aggiornamento della piattaforma Inps.
In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.
- Pensioni invalidità: incontro fra Inps e Anmic
- Aumento pensione di invalidità: a chi spetta
- I requisiti
- Come funzionerà l’incremento al milione
- Bonus e guide utili
- Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e concorsi
Pensioni invalidità: incontro fra Inps e Anmic
Si è tenuto il 16 settembre 2020 l’incontro fra Inps e Anmic, l’associazione aveva deciso di incontrare i riferimenti dell’Istituto Nazionale di previdenza sociale per avere novità dopo la sentenza della Corte Costituzionale n.152/2020. Una pronuncia che ha ritenuto incostituzionale l’importo previsto per la pensione di invalidità al 100%. Di qui la necessità di aumentare le pensioni.
Aumento pensioni invalidità: a chi spetta
Dal 20 luglio è entrata in vigore la legge che stabilisce l’aumento delle pensioni di invalidità, per tutti i maggiorenni (18 anni o più) inabili al 100%. Loro avranno diritto a 651 euro e la misura sarà retroattiva: dovranno essere versati gli arretrati.
Nel Decreto Agosto è stato disposto l’incremento per i trattamenti riservati agli invalidi civili al 100%, ai ciechi e ai sordomuti assoluti. A seguito dell’aumento, l’assegno che si riceverà (per 13 mensilità) avrà un importo pari a 651,51 euro.
Aumento pensione di invalidità: i requisiti
L’aumento delle pensioni di invalidità non è riconosciuto a tutti gli invalidi civili al 100% ma solo a quelli che rispettano determinati limiti di reddito.
La soglia entro cui rientrare è fissata a 8.469,63 euro per le persone singole e a 14.447,42 per le coppie coniugate.
Come funzionerà l’incremento al milione
Gli invalidi al 100% con età compresa tra 18 e 59 anni (da 60 anni in poi si applicano maggiorazioni di diverso tipo) avranno un aumento di 364,70 euro: passeranno dagli attuali 286,81 euro a 651,51 euro; anche i sordomuti (tra 18 e 59 anni) avranno un aumento di 364,70 euro mentre i ciechi assoluti (tra 18 e 59 anni) avranno un incremento di 341,34 euro: passeranno dagli attuali 310,17 euro a 651,51 euro. L’accredito, come anticipato dall’Inps, dovrebbe essere automatico.
Bonus e guide utili
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie