Aumento pensioni invalidità a fine ottobre: l’annuncio di Anmic

Aumento pensioni di invalidità al 100%: circolare Inps nei prossimi giorni e versamenti fra fine ottobre e inizio novembre. Ad annunciarlo è l'associazione Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) dopo l'incontro con i rappresentanti dell'ente nazionale di previdenza sociale.

2' di lettura

Aumento pensioni di invalidità al 100%: circolare Inps nei prossimi giorni e versamenti fra fine ottobre e inizio novembre. Ad annunciarlo è l’associazione Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) dopo l’incontro con i rappresentanti dell’ente nazionale di previdenza sociale. (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati)

In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.

Indice:

  1. Aumento pensioni invalidità: quando?

  2. Aumento pensioni invalidità: requisiti

  3. Bonus e guide utili

Aumento pensioni invalidità: quando?

“Nei prossimi giorni – scrive Anmic – sarà pubblicata la Circolare esplicativa sulle modalità di erogazione degli aumenti, nel rispetto di quanto stabilito dalla sentenza di Corte Costituzionale n. 152 pubblicata lo scorso 20 luglio.

Il tutto – si legge ancora – dovrebbe avvenire nelle prossime tre o quattro settimane: quindi per fine ottobre ed inizio novembre le persone con disabilità in possesso dei requisiti previsti vedranno riconoscersi l’aumento della propria pensione di invalidità civile”.

Aumento pensioni invalidità: requisiti

L’aumento delle pensioni di invalidità è per tutti i maggiorenni (18 anni o più) inabili al 100%. Loro avranno diritto a 651 euro e la misura sarà retroattiva: dovranno essere versati gli arretrati.

Nel Decreto Agosto è stato disposto l’incremento per i trattamenti riservati agli invalidi civili al 100%, ai ciechi e ai sordomuti assoluti. A seguito dell’aumento, l’assegno che si riceverà (per 13 mensilità) avrà un importo pari a 651,51 euro.

L’aumento delle pensioni di invalidità non è riconosciuto a tutti gli invalidi civili al 100% ma solo a quelli che rispettano determinati limiti di reddito.

La soglia entro cui rientrare è fissata a 8.469,63 euro per le persone singole e a 14.447,42 per le coppie coniugate.

Bonus e guide utili

Clicca e leggi i bonus e come ottenerli
  1. Come avere bonus per chi ha un Isee di 10mila euro o meno

  2. Bonus Tiroide: facciamo chiarezza. Ecco come funziona

  3. Bonus Pc: domanda e requisiti. Quanti soldi a ogni regione

  4. Tutti gli incentivi della Legge 104

  5. Tutti i bonus per anziani



Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie