Aumento pensioni di invalidità quando? C’è una prima data

Inserito in un emendamento del Decreto Rilancio che potrebbe diventare legge il prossimo 18 luglio

1' di lettura

L’aumento delle pensioni di invalidità è quasi realtà. La misura è finita in un emendamento del Decreto Rilancio che sarà discusso il 6 luglio a Montecitorio e potrebbe diventare legge già entro il 18 luglio. Lo Stato investirà per la misura 46 milioni di euro nel 2020.

Pensioni di invalidità 100%, l’emendamento

L’emendamento, approvato in Commissione Bilancio, tiene conto di una sentenza della Corte Costituzionale, che lo scorso 23 giugno ha stabilito l’aumento della pensione di invalidità civile al 100%: l’importo di 285,66 euro salirà a 514,46 euro.

A quanto ammonta l’aumento?

Una misura destinata ai maggiorenni (più di 18 anni) con invalidità civile al 100% e un reddito inferiore a 6,713 euro, un presupposto stringente che escluderà comunque tanti disabili (qui abbiamo spiegato chi) da un sostegno fondamentale per curarsi e garantire uno stile di vita dignitoso.

Dibattito in Commissione Bilancio

In Commissione Bilancio Fratelli d’Italia è stato uno dei partiti che ha maggiormente spinto per inserire l’aumento delle pensioni di invalidità al 100% nel Decreto Rilancio. Così da accelerare l’entrata in vigore della misura, che altrimenti avrebbe dovuto attendere la pubblicazione della sentenza in Gazzetta Ufficiale prima che il governo si mettesse a lavoro. Giorgia Meloni, leader di FDI, ha promesso: “Non abbasseremo la guardia finché questa battaglia di civiltà non sarà tramutata dal Governo in atti concreti”.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected] Risponderemo appena possibile.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie