Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Aumento pensioni minime 2021: ecco quanto cresce l’assegno

Aumento pensioni minime 2021: ecco quanto cresce l’assegno

Aumento pensioni minime e assegno sociale 2021: in arrivo un incremento (non particolarmente sostanzioso). A quanto ammonta l'aumento del trattamento minimo.

di Guglielmo Sano

Dicembre 2020

Aumento pensioni minime e assegno sociale: gli importi cresceranno nel 2021 per effetto della rivalutazione in base all’andamento dei prezzi. Si tratta comunque di un incremento non particolarmente sostanzioso. Ecco a quanto ammonta (Consulta la nostra pagina speciale sulla previdenza e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Aumento pensioni: effetto della rivalutazione per il 2020

Aumento pensioni minime e assegno sociale: non sarà il tasso di rivalutazione in base all’andamento dei prezzi per il 2021 a far aumentare l’importo delle due prestazioni, infatti, tale parametro per il prossimo anno attualmente si muove in territorio negativo (insomma, niente aumento).

Tuttavia, un piccolo incremento degli assegni ci sarà comunque a seguito dell’aggiornamento del tasso di rivalutazione per il 2020: è stato portato definitivamente allo 0,5% dal Ministero dell’Economia, mentre per le stime del MEF si sarebbe dovuto attestare allo 0,4%, dunque, per il prossimo anno è previsto un conguaglio dello 0,1% oltre al riconoscimento degli arretrati con la mensilità di gennaio 2021.

Aumento pensioni minime: l’assegno crescerà nel 2021, ecco di quanto
Aumento pensioni minime e assegno sociale 2021: in arrivo un incremento (non particolarmente sostanzioso). Ecco a quanto ammonta

Aumento pensioni minime e assegno sociale: a quanto ammonterà?

Aumento pensioni minime e assegno sociale: a quanto ammonterà in seguito alle operazioni di conguaglio?


Non varieranno solo gli importi degli assegni in base alla comunicazione del tasso di rivalutazione definitivo per il 2020 ma anche le soglie di reddito entro cui rientrare per avere diritto alle due prestazioni (Qui abbiamo parlato meglio delle maggiorazioni che spettano in base all’età). Verranno rese note dall’Inps nei primi mesi del 2021: si alzeranno giusto di qualche euro:


Potrebbero interessarti:

  1. 800 euro Bonus: cambiano le date per la domanda

  2. Cashback al via: tutto quello che bisogna sapere in breve

  3. Reddito di cittadinanza: tutti i bonus compatibili

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp