Riecco gli ecobonus, incentivi previsti per comprare vetture a basse emissioni inquinanti, che possono trasportare fino a otto persone oltre al conducente.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha riattivato l’agevolazione per gli acquisti dei veicoli ecologici.
I requisiti dei veicoli
Il bonus può essere usato per comprare veicoli con questi quattro requisiti:
- essere nuovi di fabbrica;
- produrre emissioni di CO2 non superiori a 70 g/km;
- essere stati acquistati ed immatricolati in Italia dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021;
- avere un prezzo (da listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice) inferiore a 50 mila euro optional compresi (Iva esclusa).
Inoltre, il bonus fino a 4.000 euro (fino a 6mila euro con rottamazione) sarà erogato dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2020 se vengono rispettate queste due condizioni:
- rottamazione di una vettura con almeno 10 anni di vita
- acquisto di vettura € 6
Il video sull’Ecobonus per le auto
Di seguito ecco il video di Automobile.it
Agevolazione per la rottamazione
Se si vuole accedere al bonus per la rottamazione, bisogna assicurarsi che il veicolo, in caso di acquisto o leasing, sia intestato da almeno un anno alla persona che decide di intestarsi l’auto o a familiari conviventi.
Il veicolo avviato a rottamazione deve avere la stessa categoria di quello acquistato, omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4.
E’ necessario ricordarsi che l‘auto consegnata alla concessionaria è destinata proprio alla rottamazione. Il concessionario deve indicare la percentuale di sconto applicata per il contributo statale (ecobonus).
Gli obblighi del venditore con rottamazione
Entro quindici giorni il venditore deve:
- consegnare il veicolo a un demolitore
- procedere alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista.
Senza rottamazione. Nel contratto di acquisto il concessionario dovrà indicare lo sconto praticato, rispetto al contributo statale e non potrà superare i 4mila euro.
Entra nel gruppo whatsapp
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected]. Risponderemo appena possibile.