Auto elettrica, dal 2035 sarà l’unica in commercio

Auto elettrica, dal 2035 sarà l'unica in commercio. Quali sono le intenzioni del Governo e cosa accadrà alle auto diesel ed elettriche.

2' di lettura

L’auto elettrica sarà la sola in commercio a partire dal 2035. Una notizia lampo che colto tutto il settore di sorpresa e che cambierà la vita degli italiani (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ovviamente, le auto diesel e a benzina già possedute potranno circolare (con limitazioni sempre più stringenti), l’unica differenza è che non se ne potranno più comprare di nuove.

La scelta del governo è in linea con quella degli altri Paesi europei avanzati, come ricorda anche Giancarlo Giorgetti, ministro dello sviluppo economico.

In questo articolo spiegheremo quali sono le ultime novità in merito e come si concretizzerà la decisione dell’Italia sullo stop alla vendita delle cosiddette «auto endotermiche».

Auto elettrica, dal 2035 sarà l’unica in commercio

La comunicazione, inaspettata per la velocità ma attesa da mesi, è stata diramata dal Comitato interministeriale per la transizione ecologica, presieduto dai ministri Giorgetti, Giovannini e Cingolani.

La scelta di lasciare in commercio solo l’auto elettrica non ha fatto felici i produttori e ha spaventato le associazioni di categoria dei lavoratori, che temono la perdita di decine di migliaia di posti di lavoro (si stima intorno agli 80.000).

Sono pochi gli operai specializzati nella manutenzione delle auto elettriche e lo stop alla vendita di diesel e benzina, oltre a causare una scarsità di manodopera, porterebbe anche alla difficile ricollocazione di chi ha sempre lavorato solo sui motori «tradizionali».

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Auto elettrica, unica in commercio: succederà prima del previsto

Altro elemento da non sottovalutare è la tempistica dello stop alle vendite. Infatti, è vero che andranno rimosse dal mercato le auto diesel e a benzina entro il 2035 (per i furgoni si arriverà al 2040), ma è pur vero che economicamente non converrebbe vendere auto a combustione interna poco prima della scadenza.

Le case automobilistiche hanno già fatto intendere che lo stop avverrà molto prima, forse già dal 2030. Con tutte le limitazioni alla circolazione che saranno imposte,infatti, è difficile credere che un consumatore compri un’auto non elettrica a ridosso del 2035.

Auto elettrica, dal 2035 sarà l'unica in commercio
Auto elettrica, dal 2035 sarà l’unica in commercio

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie